Home Io capitano Venezia 80, Io Capitano: video con intervista a Matteo Garrone e colonna sonora del film (Al cinema dal 7 settembre)

Venezia 80, Io Capitano: video con intervista a Matteo Garrone e colonna sonora del film (Al cinema dal 7 settembre)

Tutto quello che c’è da sapere su “Io Capitano”, il nuovo film di Matteo Garrone in Concorso a Venezia 80 e poi al cinema dal 7 settembre 2023 con 01 Distribution.

pubblicato 7 Settembre 2023 aggiornato 6 Novembre 2023 10:33

Nella foto: Seydou Sarr, Matteo Garrone e Moustapha Fall a Venezia 80 con “Io Capitano” (Photo by Elisabetta A. Villa/Getty Images)

Dopo la tappa in Concorso a Venezia 80, dal 7 settembre 2023 nei cinema d’Italia con 01 Distribution Io Capitano, il nuovo film di Matteo Garrone su un’odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Io Capitano – Trama e cast

La trama ufficiale: IO CAPITANO racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Il cast: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Ahmed Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Cheick Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane, Beatrice Gnonko, Flaure B.B. Kabore, Afif Ben Badra, Observateur Ebène, Jacky Zappa, Abdellah Elbkiri, Bidar Abdelahad, Mohamed Amine Kihel, Mouhamed Gaye, Cheickh Ndiaye, Babacar Diop, Emilie Adams, Princess Erika, Mariam Kaba, Aly Niang, Taha Benaim.

Io Capitano – Trailer e video

Video “red carpet” da Venezia 80 pubblicato il 6 settembre 2023

Video con intervista al regista da Venezia 80 pubblicato il 7 settembre 2023

Curiosità sul film

  • Matteo Garrone dirige da una sceneggiatura di Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri scritta in collaborazione con Fofana Amara, Mamadou Kouassi Pli Adama, Arnaud Zohin, Brhane Tareka, Siaka Doumbia, Chiara Leonardi, Nicola di Robilant.
  • Cast tecnico: Fotografia di Paolo Carnera / Mmontaggio di Marco Spoletini / Scenografia di Dimitri Capuani / Costumi di Stefano Ciammitti
  • Le musiche originali del film sono del compositore Andrea Farri (Non mi uccidere, Smetto quando voglio, Veloce come il vento, Il primo re, La Befana vien di notte, Sono solo fantasmi, 18 Regali, The Hanging Sun – Sole di mezzanotte).
  • “Io Capitano” è una coproduzione internazionale Italia-Belgio.
  • Il film è una produzione Archimede, Tarantula, Pathé Pictures, Logical Content Ventures, Rai Cinema, CANAL+, CINÉ+, RTBF, VOO-BE TV, Proximus, con il sostegno di Wallimage, Taxshelter.be, Centre Cinématographie Marocain con il supporto del Ministero della cultura in coproduzione con RTBF (Belgian Televisione).

Matteo Garrone – Note biografiche

Nato a Roma nel 1968, Matteo Garrone si diploma al Liceo Artistico nel 1986; dopo aver lavorato come aiuto operatore, decide di dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Nel 1996 vince il Sacher Festival con il cortometraggio Silhouette.

L’anno seguente realizza con la sua casa di produzione, Archimede, il suo primo lungometraggio, Terra di mezzo, distribuito dalla Tandem e vincitore del Premio Speciale della Giuria e del Premio Cipputi al Festival Cinema Giovani di Torino.

Nel 1998 gira a Napoli il documentario Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni, e nello stesso anno il suo secondo lungometraggio, Ospiti, viene presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film ottiene inoltre la Menzione Speciale al Festival di Angers, il Premio come Miglior Film al Festival di Valencia e il Premio Kodak al Festival di Messina.

Anche il suo terzo lungometraggio, Estate Romana, realizzato nel 2000, è selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2002, con L’imbalsamatore, partecipa alla Quinzaine des Réalisateurs del 55. Festival di Cannes: il film vince il David di Donatello per la Miglior Sceneggiatura e per il Miglior Attore Non Protagonista, il Nastro d’Argento e il Ciak d’oro per il miglior Montaggio, il Premio Fellini per Miglior Produttore, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Distribuzione, e il Premio Speciale della Giuria al Premio Pasolini.

Nel 2004 è in Concorso alla 54. Berlinale con il film Primo amore, Orso d’argento per la migliore colonna sonora: il film ottiene anche il David di Donatello e il Nastro d’argento per la migliore colonna sonora. Nel 2008 è per la prima volta in concorso al Festival di Cannes con Gomorra, che gli vale il Grand Prix. Il film vince inoltre cinque European Film Awards (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia), sette David di Donatello, due Nastri d’argento, il Silver Hugo per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Chicago e riceve la candidatura come Miglior Film Straniero al Golden Globe, al BAFTA e al César.

Sempre nel 2008 produce Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio, Premio Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis alla Mostra di Venezia.
Nel 2012 e nel 2015 è di nuovo in concorso a Cannes, rispettivamente con Reality (con cui vince il suo secondo Grand Prix, oltre a tre David di Donatello e tre Nastri d’argento) e Il Racconto dei Racconti, vincitore di 7 David di Donatello.

Con Dogman nel 2018 Garrone partecipa in concorso al 71. Festival di Cannes .La pellicola si ispira liberamente al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma. Il film vince al Festival di Cannes il Prix d’interprétation masculine a Marcello Fonte, a Venezia il Premio Kinéo Pubblico & Critica e 8 Nastri d’argento tra cui Miglior film, regista a Matteo Garrone e attore protagonista a Marcello Fonte e Edoardo Pesce.

Nel 2019 riporta Pinocchio sul grande schermo in formato live-action. Il film ha ricevuto 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi. Ha inoltre ricevuto 2 candidature agli Oscar dell’anno seguente nelle categorie Migliori costumi e Miglior trucco.

Io Capitano – La colonna sonora

  • A partire dal 7 settembre sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di Andrea Farri ed edita da Sony Music Publishing, di “Io Capitano”, il nuovo film di Matteo Garrone.
  • Dopo aver composto la colonna sonora per il cortometraggio “Le Château du Tarot” (2021 – prodotto da DIOR), Andrea Farri torna a lavorare con Matteo Garrone firmando, per la prima volta per un suo film, la colonna sonora originale di “Io capitano”.
  • Nato a Roma nel febbraio 1982, Andrea Farri è un compositore. A 17 anni inizia a comporre e suonare per teatro e danza. Nel 2005 scrive la colonna sonora per due cortometraggi muti di Jean Vigo, “Taris” e “A propos de Nice”. A 25 anni firma la sua prima colonna sonora per il film “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere. Tra i suoi maestri ci sono Andrea Alberti e Richard Trythall. Nel 2015 vince il Globo d’Oro come miglior colonna sonora per il film “Latin Lover” di Cristina Comencini. Nel 2017 ottiene due nomination ai David di Donatello, per la Miglior Colonna Sonora e per la Miglior Canzone Originale, per il film “Veloce come il vento”. Nel 2019 è nominato ai Nastri d’Argento ed ai David di Donatello per la Miglior Colonna Sonora per il film “Il Primo Re”. Nel 2021 firma la colonna sonora per il cortometraggio “Le Château du Tarot” di Matteo Garrone, prodotto da DIOR. Nello stesso anno riceve la nomination ai Nastri d’Argento per la Miglior Colonna Sonora per il film “Non mi uccidere”. Nel 2022 viene nominato ai David di Donatello ed ai Nastri d’Argento per la Miglior Canzone Originale per il film “Marilyn ha gli occhi neri” con il brano “Nei tuoi occhi” interpretato da Francesca Michielin. Collabora alla scrittura dei singoli “Non mi uccidere” di Chadia Rodriguez, “Hello Darkness” di Orties, “Perdiamoci” di Chiara Civello e “Mille stelle” di Nada.
  • La colonna sonora di “Io capitano” contiene anche quattro canzoni inedite cantate in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti della pellicola di Garrone, tra cui “BABY”, brano già disponibile in digitale (https://fanlink.to/IoCapitano).

  • Questa la tracklist della colonna sonora: “Io Capitano” feat. Seydou Sarr, “BABY” feat. Seydou Sarr e Moustapha Fall, “Samba Toure – Albala”, “Touki” feat. Seydou Sarr, Moustapha Fall e Badara Seck, “Le Marabout”, “Bay Boyo” feat. Seydou Sarr, “Dans Le Desert Des Âmes”, “Tinariwen – Imidiwaren”, “À La Poursuite De La Lune”, “Geoffrey Oryema – Exile”, “Le Grand Voyage”, “Tamikrest – Timtar”, “La Mer N’a Pas D’Arbres”, “Senegal” feat. Seydou Sarr e Moustapha Fall e “Io Capitano (Piano Solo)”.
  • La colonna sonora è disponibile al seguente link: https://fanlink.to/IoCapitano.

Io Capitano – Foto e poster

Festival di VeneziaIo capitanoMatteo Garrone