Home Box Office Iron Man sbanca sia il box office americano che quello italiano

Iron Man sbanca sia il box office americano che quello italiano

Incasso strepitoso per Iron Man nei botteghini di mezzo mondo. Il film di Jon Favreau supera ogni più rosea aspettativa, incassando ben 200 milioni di dollari worldwide in appena 3 giorni. L’intero budget di produzione del film è già stato ampiamente coperto, con ben 104 milioni di dollari arrivati direttamente dal box office Usa, come

5 Maggio 2008 09:07



Incasso strepitoso per Iron Man nei botteghini di mezzo mondo. Il film di Jon Favreau supera ogni più rosea aspettativa, incassando ben 200 milioni di dollari worldwide in appena 3 giorni. L’intero budget di produzione del film è già stato ampiamente coperto, con ben 104 milioni di dollari arrivati direttamente dal box office Usa, come pronosticato dal 21% di voi al Fantaboxoffice. Secondo miglior esordio di sempre per un cinefumetto non sequel, dietro solo al primo Spiderman, che a fine corsa superò i 400 milioni di dollari.

Un risultato obiettivamene impensabile per l’uomo d’acciaio, che può comunque ambire ai 250/280 milioni di dollari casalinghi, strizzando l’occhio ad un sequel che pare oramai scontato. Dietro ad Iron Man al botteghino americano c’è il vuoto, con Un Amore di Testimone, che si porta a casa oltre 15 milioni di dollari, con un ottima media per sala, vicina ai 6000 dollari. Dal terzo in giù troviamo Baby Mama, con 32 milioni di dollari, Forgetting Sarah Marshall, con 45 milioni di dollari, Harold and Kumar Escape from Guantanamo Bay, con 25 milioni di dollari e The Forbidden Kingdom, che arriva ai 45 milioni di dollari.

E al botteghino italiano? Quanto ha incassato Iron Man? E Saw 4 ha retto l’impatto dell’uomo d’acciaio? Andiamolo a vedere dopo il saltino…

Esordio con il botto per Iron Man anche al botteghino italiano. L’uomo d’acciaio, poco conosciuto nel nostro paese, ha superato di slancio i 3 milioni di euro d’incasso, in 4 giorni di programmazione, come indovinato dal 26% di voi al Fantaboxoffice.

Dovesse proseguire su questi ritmi, è facile che il film riesca ad arrivare alla psicologica soglia dei 10 milioni di euro, risultato riuscito nel nostro paese, per un cinefumetto, solo a Spiderman. Dietro Iron Man si comporta ottimamente anche Saw 4. Uscito con ben 6 mesi di ritardo, il 4° capitolo della saga di Jigsaw sfiora il milione e mezzo di euro, come indovinato dal 22% di voi al Fantaboxoffice, finendo per ottenere un ottimo risultato, in linea con i capitoli precedento, segno che di Jigsaw non ci si stanca davvero mai. Dovrebbe finire la propria corsa attorno ai 3/4 milioni di euro, come capitato con i predecessori…

Scende al terzo posto 3ciento, che tocca i due milioni, mentre arriva ai 3 milioni e mezzo Step Up 2, autentica sorpresa di primavera. Esordio interessante per The Hunting Party, con 420,000 euro, così come quello del difficile, e acclamato dalla critica, I demoni di San Pietroburgo, che sfiora i 300,000 euro.

Prossimo weekend di guerra tra Iron Man e Speed Racer, con un solo vincitore… chi la spunterà?