IT di Stephen King verrà adattato per il grande schermo
La Warner Bros si sta per imbarcare in quella che ha tutta l’aria di essere un’impresa senza speranza: trarre un film dalle quasi 1300 pagine di IT, capolavoro di Stephen King del 1987. L’arduo compito è stato affidato allo sceneggiatore Dave Kajganich che ambienterà la storia prevalentemente nel presente anzichè alternare, come nel romanzo, fatti
La Warner Bros si sta per imbarcare in quella che ha tutta l’aria di essere un’impresa senza speranza: trarre un film dalle quasi 1300 pagine di IT, capolavoro di Stephen King del 1987. L’arduo compito è stato affidato allo sceneggiatore Dave Kajganich che ambienterà la storia prevalentemente nel presente anzichè alternare, come nel romanzo, fatti avvenuti nel 1958, quando i sette amici protagonisti erano bambini, ed avvenimenti del 1985, in cui li ritroviamo adulti.
Già nel 1990 era stato fatto un tentativo di trasposizione del romanzo. Ne era nata una miniserie televisiva, decisamente lontana dall’essere perfetta e con nette differenze rispetto al libro, ma comunque con tutto il tempo a propria disposizione per poter sviluppare a dovere le numerose sottotrame, e con un favoloso Tim Curry nei panni dell’inquietante pagliaccio Pennywise.
Mi viene da pensare che condensare più di 1200 pagine in un film renda indispensabile la brutale mutilazione della storia. E la domanda che scaturisce da tale pensiero è se sia davvero necessario portare IT al cinema…attualizzandolo, per giunta. Da irriducibile fan di King quale sono, storco il naso ma non perdo la speranza.
Fonte: Empire