Italian Dvd & Blu-ray Awards 2009: trionfano The Millionaire, Twilight e Pranzo di Ferragosto
Si è tenuta ieri sera a Roma la cerimonia di premiazione dei Dvd Awards, diventati quest’anno Italian Dvd & Blu-ray Awards. Arrivato alla 7° edizione, il premio si è aperto anche al formato Blu-ray, confermandosi come il riconoscimento più importante e prestigioso dedicato al mondo dell’home entertainment. Realizzati in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini
Si è tenuta ieri sera a Roma la cerimonia di premiazione dei Dvd Awards, diventati quest’anno Italian Dvd & Blu-ray Awards. Arrivato alla 7° edizione, il premio si è aperto anche al formato Blu-ray, confermandosi come il riconoscimento più importante e prestigioso dedicato al mondo dell’home entertainment. Realizzati in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per l’audiovisivo e la Regione Lazio, nata da un’idea di Norberto Vezzoli, organizzata da Progetto Dvd e con il supporto di tutte le aziende di settore, gli Italian Dvd & Blu-ray Awards 2009 hanno visto concorrere i titoli posti in vendita da gennaio a dicembre 2009.
Dopo le Nomination votate da oltre 400 giornalisti ed esperti di settore, le due giurie hanno votato i migliori Dvd e Blu-ray dell’anno. Chi ha vinto? Cliccate su continua per scoprirlo…
MIGLIOR DVD
The Millionaire
(Lucky Red)
MIGLIOR DVD ITALIANO
Pranzo di Ferragosto
(Fandango)
MIGLIOR DVD CLASSICO
Il Mago di Oz
(Warner Home Video)
MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Io la conoscevo bene
(Medusa)
MIGLIOR BLU-RAY
Il Gladiatore
(Universal)
MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO
Come Dio comanda
(01 Distribution)
MIGLIOR BLU-RAY CLASSICO
Il buono, il brutto e il cattivo
(Mondo Home Entertainment)
MIGLIOR SERIE TV
Dexter
(Paramount Home Entertainment)
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Pinuccio Lovero
(Fandango)
MIGLIOR ANIMAZIONE
Coraline
(Universal)
I PREMI DEL PUBBLICO
assegnati dalle votazioni sul sito di Best Movie
MIGLIOR DVD
Twilight
(Eagle Pictures)
MIGLIOR DVD ITALIANO
Diverso da chi?
(Universal)
MIGLIOR BLU-RAY
X-Men Le origini: Wolverine
(20th Century Fox)
MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO
Ex
(IIF/01)
I PREMI SPECIALI
Premio Speciale Dvd Academy
al Maestro
GIULIANO MONTALDO
Un autore ed un regista attento ed elegante, che ha utilizzato il suo talento per raccontare storie scomode e importanti, che si sono profondamente radicate nell’immaginario collettivo del nostro Paese e internazionale. Il suo cinema è pressoché tutto pubblicato e celebrato dal Dvd in edizioni di gran pregio, molto curate a testimoniare la rilevanza, l’attualità e gli splendori di una grande carriera.
Premio Speciale
PIIERLUIGI BERNASCONI
CEO di Mediamarket
Per avere lavorato alla diffusione del Blu-ray attraverso la creazione di una diffusione strategica e intelligente del prodotto, diventando un punto di riferimento insostituibile del mercato.
Premio Speciale
PAOLO MEREGHETTI
critico cinematografico
Per avere scritto della vita del mondo del Dvd e del Blu-ray sin dall’inizio sul più diffuso quotidiano italiano, dimostrando grande passione e competenza e aiutando, con le sue acute osservazioni critiche, l’industria a proseguire sulla strada dello sviluppo del mercato tenendo conto della qualità e dell’eccellenza.
Premio Speciale Dvd Academy
MARCO SPAGNOLI
autore di Hollywood sul Tevere
Un Premio Speciale degli Italian Dvd Awards va a Marco Spagnoli, Direttore Artistico della manifestazione sin dal progetto, Giornalista & Critico Cinematografico e autore del documentario Hollywood sul Tevere, candidato ai David di Donatello, che lui, con estrema correttezza ha voluto togliere dalla competizione ma a cui la Dvd Academy vuole rendere omaggio.
GIURIA TALENTS:
Alessandro D’Alatri (Presidente) Regista
Pasquale Catalano Compositore
Ivan Cotroneo Scrittore e sceneggiatore
Christiane Filangeri Attrice
Adriano Giannini Attore
Diamara Parodi Responsabile Mercato Internazionale di Roma
Alberto Pasquale Docente, Direttore Divisione Audiovisiva Filas
La giuria Talents ha votato le seguenti categorie: Miglior Dvd, Miglior Dvd italiano, Miglior Dvd classico, Miglior Dvd classico italiano, Miglior Blu-ray, Miglior Blu-ray italiano, Miglior Blu-ray Classico.
Giuria Tecnica
Claudio Masenza (Presidente) Critico cinematografico
Gianni Canova Preside Facoltà Comunicazione IULM
Felice Laudadio Direttore Casa del Cinema
Luigi Lozzi Giornalista
Enrico Magrelli Conservatore della Cineteca Nazionale
Alberto Pezzotta Critico cinematografico
Boris Sollazzo Giornalista