Home Curiosità Jack Ryan – L’iniziazione: 32 curiosità sul reboot di Kenneth Branagh

Jack Ryan – L’iniziazione: 32 curiosità sul reboot di Kenneth Branagh

“Jack Ryan – L’iniziazione”: 32 cose da sapere sul reboot di Kenneth Branagh con Chris Pine, Kevin Costner e Keira Knightley.

pubblicato 20 Marzo 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:28

Dopo l’apparizione in “Caccia a Ottobre rosso” con il volto di Alec Baldwin, i due film con Harrison Ford (Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo) e il successivo “Al vertice della tensione” con Ben Affleck, il celebre analista CIA Jack Ryan, creato dalo scrittore Tom Clancy, fruisce di un riavvio di franchise con Jack Ryan – L’iniziazione, un reboot che vede alla regia Kenneth Branagh (Thor) e protagonista Chris Pine, l’attore torna ad interpretare la versione giovane di un personaggio iconico dopo il Capitano Kirk della serie Star Trek.

A seguire vi proponiamo 32 curiosità sul film che ricordiamo nel cast include oltre allo stesso Branagh, che interpreta la nemesi di Ryan, anche Kevin Costner e Keira Knightley.

Basato sul personaggio creato dall’autore di best seller Tom Clancy, “Jack Ryan” è un thriller d’azione globale ambientato al giorno d’oggi. Questa storia originale segue un giovane Jack (Chris Pine) mentre scopre un complotto terroristico finanziario.

La storia lo segue dall’11/9, attraverso il suo turno di servizio in Afghanistan, che lo ha segnato per sempre e nei suoi primi giorni in un’unità di informazione finanziaria della moderna CIA dove diventa un analista, sotto la tutela del suo supervisore Harper (Kevin Costner). Quando Ryan crede di aver scoperto un complotto russo puntato al collasso dell’economia degli Stati Uniti passa dall’essere un analista a diventare una spia e dovrà combattere per salvare la propria vita e quella di innumerevoli altri, mentre al contempo cerca di proteggere la cosa che per lui è più importante, il suo rapporto con la fidanzata Cathy (Keira Knightley).

– Questo è l’ultimo film di Tom Clancy come scrittore prima della sua morte, avvenuta il 1° Ottobre 2013.

– Kevin Costner è stato il primo attore a cui è stato offerto il ruolo di Jack Ryan in Caccia a Ottobre Rosso (1990), che fu la prima apparizione cinematografica del personaggio, ma rifiutò per fare Balla coi lupi (1990).

– Questo è il primo film della saga che non si basa su un romanzo specifico della serie di libri di Jack Ryan.

– Dopo aver interpretato personaggi inglesi, australiani, svedesi e danesi nella sua carriera, questa è la prima volta che Kenneth Branagh recita nei panni di un personaggio russo (è Viktor Cherevin).

– La sceneggiatura originale scritta da Adam Cozad era stata intitolata “Dubai” ed era destinata ad essere un film d’azione interpretato da Eric Bana. La Paramount successivamente ha chiesto a Cozad di riscrivere lo script come reboot di Jack Ryan.

– Keira Knightley, Felicity Jones, Evangeline Lilly, Kate Beckinsale e Jessica Biel sono state tutte considerate per interpretare Cathy Ryan, moglie di Jack Ryan. Alla fine per il ruolo  è stata scelta Keira Knightley.

– In origine il regista doveva essere Jack Bender (Lost) ma doveva lavorare ad un altro progetto e venne sostituito da Kenneth Branagh.

– Ryan Gosling e James Franco sono stati presi in considerazione per il ruolo di Jack Ryan, ma alla fine Chris Pine ha ottenuto la parte.

– Il film è stato girato a Birkenhead, Liverpool, Montreal, Mosca, Manchester, Londra e Hatfield.

– Chris Pine ha affermato che la più grande sfida rappresentata dal suo ruolo era di fare di Jack Ryan un personaggio emozionante perché, a differenza di Jason Bourne o James Bond, è la sua mente la sua arma più potente.

JACK RYAN: SHADOW RECRUIT

– Secondo Pine il collega Kenneth Branagh è un perfetto mix tra un attore e un regista, per questo non ha paura di porre l’accento sugli attori e confrontarsi con loro sul set.

– Pine su Kevin Costner: “Ecco un ragazzo che è stato una top star del cinema mondiale per molto tempo e che offre ottimi consigli. Amo guardarlo recitare“.

– Pine sul genere del film: “E’ una trama thriller. Va costruendo la tensione pezzo per pezzo e momento per momento“.

– Branagh si è preparato leggendo ogni libro di Tom Clancy su Jack Ryan e guardando tutti i film della serie.

– Haris Zambarloukos, il direttore della fotografia, è un grande fan dei film di Jack Ryan.

– Il film è stato girato in un rapporto di circa 80-20 tra pellicola e digitale. Le riprese in digitale sono state girate con una macchina da presa Red.

– Quando Tom Clancy scrisse “Caccia a Ottobre Rosso” era solo uno scrittore part-time e aveva intrapreso un business assicurativo di successo.

– Il produttore David Barron Su Chris Pine: “E’ un fortissimo eroe contemporaneo. E’ bravo, ha un look pulito, è bello, la macchina da presa lo ama e lui è un eroe facile da mettere al centro di un film come questo“.

– Branagh girando questo film ha avuto la sensazione che avesse la qualità di un thriller di spionaggio anni ’70 come Tutti gli uomini del presidente e Perché un assassino (Parallax View).

– Branagh sul personaggio Jack Ryan: “Jack Ryan è brillante, lui è una sorta di un analista con una mente da intellettuale ed ha anche, per certi versi, l’aspetto dell’uomo qualunque“.

JACK RYAN: SHADOW RECRUIT

– Branagh ritiene che il sottotitolo originale del film “Shadow Recruit” pone in essere il confine tra l’essere un patriota e la zona grigia che spesso può esistere tra amore per la patria e nazionalismo.

– Branagh descrive il suo Viktor Cherevin, come un personaggio complesso e con cui si può arrivare a simpatizzare a condizione che lo spettatore guardi il film coscienziosamente.

– Alcune parti dei film sono state girate a Liverpool perché era un importante snodo commerciale e aveva un po’ dell’architettura imperiale che Branagh stava cercando e che a Mosca non esiste più.

– Kevin Costner non ha letto alcun libro di Clancy per prepararsi il film.

–  Anche se Kevin Costner preferisce interpretare protagonisti a lui non dispiace affatto cimentarsi con personaggi di supporto e non pensa affatto che ciò lo sminuisca come attore.

– Costner sulla storia e il film: “Una grande storia non fa un grande film. Una grande sceneggiatura che definisce momenti e personaggi può diventare un grande film“.

– La maggior parte del film è stato girato a Londra. Solo una minima parte è stato girato a New York.

– Branagh ha voluto rendere questo film un grande thriller d’ azione con un forte legame emotivo tra Jack e la sua fidanzata (interpretata da Keira Knightley).

– Il produttore Lorenzo Di Bonaventura crede che Jack Ryan sia iconico perché è un personaggio in cui un uomo medio può rispecchiarsi. Lui ha un addestramento straordinario ma: “quando si sta guardando un film di Jack Ryan, ti senti come se al suo posto ci potessi essere tu e mentre lo guardi in azione sogni di poter fare la stessa cosa“.

– I produttori pensano che il pubblico che non conosce Jack Ryan potrà guardare questo film e imparare a conoscere il personaggio.

– Di Bonaventura dice che Jack Ryan potrebbe essere il primo vero thriller di spionaggio post-11 settembre, perché gli eventi dell’11 settembre hanno influenzato fortemente il mondo del cinema. Il personaggio di Jack si arruola proprio a causa dell’11 settembre.

– Per quanto riguarda il personaggio di Branagh viene descritto da Di Bonaventura  come “l’altra faccia di Jack…male puro“. Il suo personaggio ha vissuto esperienze simili a quelle di Ryan che però lo hanno portato ad un esasperato nazionalismo.

– Il film doveva svolgersi inizialmente a Dubai, ma alla fine i realizzatori  hanno cambiato idea e hanno optato per Mosca.

Fonte | Collider

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store

    e su

Google Play

    ed è gratuita”.