Home Curiosità James Bond: all’asta la prima pistola usata da Sean Connery in “Licenza di uccidere”

James Bond: all’asta la prima pistola usata da Sean Connery in “Licenza di uccidere”

A dicembre sarà battuta all’asta prima pistola di James Bond usata da Sean Connery in Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No) del 1962.

pubblicato 11 Novembre 2020 aggiornato 11 Ottobre 2023 12:00

Lo scorso 31 ottobre è morto all’età di 90 anni Sean Connery, primo iconico James Bond cinematografico, e ora apprendiamo dalla CNN che la prima pistola di James Bond usata da Sean Connery in Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No) del 1962 sarà battuta all’asta a dicembre.

‘iconico primo James Bond (5)
Leggi anche:
Sean Connery: Daniel Craig e Hollywood salutano l'iconico primo James Bond

La CNN riferisce che la pistola di scena modello Walther PP usata come sostituto della Walther PPK di Bond farà parte dei lotti dell’asta “Icons & Idols Trilogy: Hollywood” che si terrà il prossimo 3 dicembre. Julien’s Auctions, la casa d’aste dietro l’evento, prevede offerte che potrebbero arrivare a 200.000$. Non si tratta della Walther PPK che stava per essere messa all’asta a dicembre 2018, pezzo che è stato ritirato dopo che la provenienza dell’articolo è stata messa in dubbio.

Questa nuova offerta di Julien’s è una pistola che James Bond utilizza in tutto il film e ha contribuito a stabilire e definire il personaggio che è stato descritto in libri, film e altri media in quasi sessant’anni. L’arma è indicata nel film come la Walther PPK di M (Bernard Lee), ma in realtà la produzione ha utilizzato questo modello Walther PP .380 ACP.

Bapty, lo storico fornitore britannico di armi di scena per produzioni cinematografiche e televisive, era in possesso della pistola di scena Walther PP dall’uscita di “Licenza di uccidere” fino al 2006, quando fu venduta all’asta. Quell’acquirente ha tenuto la pistola per 14 anni e ora ha deciso di venderla all’asta di dicembre, che presenterà oltre 500 altri oggetti dei classici film di Hollywood passati e presenti. Questi articoli includono oggetti di scena del Pulp Fiction di Tarantino, il casco da pilota di Tom Cruise in Top Gun stimato 50.000$, una giacca di pelle nera indossata da Arnold Schwarzenegger come Terminator stimata 50.000$ e un hoverboard di Ritorno al futuro Parte II stimato 9.000$.