James Cameron girerà un film in 3D su una tribù dell’Amazzonia
James Cameron torna a lavorare sul 3D ma il suo prossimo progetto non è Avatar 2. Secondo le ultime dichiarazioni, il regista infatti sarebbe pronto a realizzare un documentario sulle ultime realtà tribali dell’Amazzonia, in particolare sul popolo dei Xikrin-Kayapo.La passione di Cameron per le realtà tribali è nota e resa evidente dalla storia metaforizzata
James Cameron torna a lavorare sul 3D ma il suo prossimo progetto non è Avatar 2. Secondo le ultime dichiarazioni, il regista infatti sarebbe pronto a realizzare un documentario sulle ultime realtà tribali dell’Amazzonia, in particolare sul popolo dei Xikrin-Kayapo.
La passione di Cameron per le realtà tribali è nota e resa evidente dalla storia metaforizzata proprio in Avatar. Nello specifico il lavoro di Cameron vorrebbe essere un aiuto a questa tribù che da anni è in lotta con il governo brasiliano che vorrebbe innalzare una diga sul fiume Xingu, una scelta che avrebbe certamente conseguenze enormi per l’intera popolazione dell’area interessata.
Difficilmente il progetto di Cameron raggiungerà le sale cinematografiche, il suo scopo è decisamente altro rispetto a quello di sfondare il box office, piuttosto prosegue nei suoi sforzi di seguire un percorso di sensibilizzazione ecologica attraverso il cinema.
Cameron ha annunciato che tornerà nella regione per incontrare i responsabili delle tribù, portando con se le cineprese 3D. “Voglio tornare per incontrare i capi degli Xikrin-Kayapo, che mi hanno invitato tra loro” sono state le parole di Cameron. “Voglio portare con me la cinepresa per mostrare al mondo come vivono e quale è la loro cultura, senza menzogne.”
Fonte: AFP