Javier Bardem: foto gallery di uno spagnolo caliente
Sono passati quasi otto anni da quando, per la prima volta, l’attenzione del pubblico internazionale si è focalizzata su un promettente trentenne spagnolo: Javier Ángel Encinas Bardem. Il merito è di Julian Schnabel e del suo bellissimo “Before Night Falls” (Prima che sia notte), biografia del poeta Cubano Reinaldo Arenas (1943-1990), vincitore del Leone d’Oro
Sono passati quasi otto anni da quando, per la prima volta, l’attenzione del pubblico internazionale si è focalizzata su un promettente trentenne spagnolo: Javier Ángel Encinas Bardem. Il merito è di Julian Schnabel e del suo bellissimo “Before Night Falls” (Prima che sia notte), biografia del poeta Cubano Reinaldo Arenas (1943-1990), vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2000. Javier conquista per la sua interpretazione l’ambita Coppa Volpi e comincia la sua ascesa alla fama ed al successo.
Nel 2002 fa ritorno al Lido di Venezia con “The Dancer Upstairs” (Danza di sangue) di John Malkovich e nel 2004 si aggiudica nuovamente la Coppa Volpi come miglior attore per la sua delicata e toccante interpretazione di “Mar Adentro” (Mare Dentro) di Alejandro Amenabar, che fa incetta di premi in tutto il mondo e intasca anche l’Oscar quale miglior film straniero.
Chi scrive è davvero felice che quest’anno Javier abbia ricevuto dall’Academy quella statuetta dorata che rappresenta insieme un premio per il suo talento e il riconoscimento del suo raggiunto status di star internazionale. Qui una gallery di foto esclusive scattate a Javier Bardem durante le sue tappe al Festival di Venezia.