pubblicato 15 Novembre 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 15:36
Ciò che sembrava impensabile, fino a pochi mesi fa, è diventato realtà.
Joker ha abbatterà tra oggi e domani il muro del miliardo di dollari d’incassi worldwide (il totale fino al 13 novembre è pari a 994,462,180 dollari). Mai un film R-Rated era riuscito in simile impresa. Si tratta del settimo film miliardario di questo 2019. Mai ce n’erano stati tanti. 5 (e mezzo) sono Disney, considerando anche
Spider-Man: Far from Home (Sony co-prodotto Marvel). Per la DC Comics è il 2° titolo miliardario di sempre, dopo i 1,148,161,807 dollari incassati un anno fa da
Aquaman. Gli ultimi due Batman di Nolan, entrambi miliardari, non rientrano infatti nel DC Extended Universe.
Costato appena 55 milioni di dollari, Joker è anche diventato il cinecomic dai maggiori profitti. Avengers: Endgame, dall’alto dei suoi 2,797,800,564 dollari (maggior incasso di sempre, inflazione esclusa), è infatti costato alla Disney circa 500 milioni (budget + spese di lancio), senza considerare le ricche percentuali sugli incassi per i suoi tantissimi protagonisti e ovviamente la metà dell’incasso totale, che rimane in mano agli esercenti.
Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Joker è invece costato poco o nulla, se paragonato a quasi tutti gli altri film di genere usciti negli ultimi anni. Ecco perché Warner e Todd Phillips starebbero seriamente pensando ad un clamoroso sequel, fino a fine agosto semplicemente inimmaginabile. Con l’arrivo del Joker sono così diventati 44 i film miliardari. Casualmente, ha impiegato 44 giorni per riuscirci. In Italia il film ha incassato fino ad oggi 28.336.952 euro, con 4.044.546 spettatori paganti, diventando il 15esimo incasso di tutti i tempi, tra Chiedimi se sono felice e Natale sul Nilo. Ad un passo i 28.966.009 euro del dodicesimo Bohemian Rhapsody.
Se vuoi aggiornamenti su Joker vola oltre il miliardo di dollari d'incasso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.