Killing Kasztner – La locandina e il trailer
Killing Kasztner è il resoconto documentario delle vicende che videro protagonista l’ebreo Rezso Kasztner capace di fronteggiare niente meno che Eichmann salvando migliaia di vite umane dalle barbarie naziste. Un gesto che però Rezso pagò con la sua stessa morte. Una storia vera, raccontata da filmati d’epoca che ricostruiscono una sorta di thriller della Storia
Killing Kasztner è il resoconto documentario delle vicende che videro protagonista l’ebreo Rezso Kasztner capace di fronteggiare niente meno che Eichmann salvando migliaia di vite umane dalle barbarie naziste. Un gesto che però Rezso pagò con la sua stessa morte.
Una storia vera, raccontata da filmati d’epoca che ricostruiscono una sorta di thriller della Storia (quella con la “s” maiuscola”), dove la politica internazionale e il dramma familiare di fondono come nella fiction. Durante l’occupazione Nazista dell’Ungheria, Kasztner cercò di negoziare appunto con l’architetto della “soluzione finale”, Adolf Eichmann. Mentre la macchina di morte nazista si metteva in moto, come il più noto Schindler, Kasztner mise al sicuro 1684 ebrei portandoli lontano da Budapest.
Kasztner, scoperti i suoi tentativi di negoziazione col nemico, fu anche condannato come traditore dalla nazione di Israele, con l’infamante accusa di aver collaborato coi Nazisti, tanto da essere definito dalla stampa dell’epoca “l’uomo che ha venduto la sua anima al diavolo”. Nel 1957 fu assassinato da un estremista della destra ebraica, a Tel Aviv in 1957.
Presentato con successo dal Toronto International Film Festival e grande fenomeno nei cinema di tutta Israel, il film è diretto dal regista americano Gaylen Ross.
Dopo il continua potete vedere il trailer del documentario.