Home Curiosità La bottega degli orrori di Sweeney Todd

La bottega degli orrori di Sweeney Todd

Mentre aspettiamo lo Sweeney Todd Il diabolico barbiere di Fleet Street firmato Tim Burton, ho recuperato una versione del 1997 diretta da John Schlesinger: La bottega degli orrori di Sweeney Todd (in originale The tale of Sweeney Todd) con Ben Kingsley, Joanna Lumley, Campbell Scott e Selina Boyack. Sweeney Todd (Ben Kingsley) uccide e butta

di carla
24 Dicembre 2007 14:57

la bottega degli orrori di Sweeney toddMentre aspettiamo lo Sweeney Todd Il diabolico barbiere di Fleet Street firmato Tim Burton, ho recuperato una versione del 1997 diretta da John Schlesinger: La bottega degli orrori di Sweeney Todd (in originale The tale of Sweeney Todd) con Ben Kingsley, Joanna Lumley, Campbell Scott e Selina Boyack.

Sweeney Todd (Ben Kingsley) uccide e butta nello scantinato alcuni clienti mentre l’amante e provetta cuoca Mrs. Lovett (Joanna Lumley) li trasforma in tortini di carne. Naturalmente i buoni, un investigatore ed una ragazza, indagano su queste sparizioni improvvise e complice un ragazzino muto…

Si tratta di un horror ambientato nella Londra dell’800 e pochissimo ricorda il musical di Sweeney Todd. Manca infatti della componente musicale e anche quella della vendetta, spiegata male ed alla rinfusa. Il barbiere non suscita pietà, compassione o simpatia e già da subito vengono delineati i buoni (belli e puliti) dai cattivi (lerci e depravati).

Nonostante le buone interpretazioni di Sir Kingsley e di Joanna Lumley il film raggiunge a malapena la sufficienza. Peccato. Non state lì a recuperarlo anche voi.