Home Notizie La Cena – The Dinner: esordio alla regia per Cate Blanchett

La Cena – The Dinner: esordio alla regia per Cate Blanchett

Esordio alla regia all’età di 45 anni per Cate Blanchett, grazie ad un romanzo di Hernan Kock

pubblicato 20 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:27

In odore di nomination agli Oscar grazie a Blue Jasmine di Woody Allen (sarebbe la sesta candidatura, con una vittoria nel 2005 per la sua Katharine Hepburn in The Aviator), Cate Blanchett si prepara a fare il suo esordio alla regia grazie all’adattamento cinematografico de La Cena – The Dinner, romanzo firmato Herman Koch. Secondo quanto riportato da Deadline ad occuparsi dello script sarà Oren Moverman, con Cotty Chubb produttore e la coppia Eva Maria Daniels – Olga Segura produttori esecutivi.

Nessuno sa se la Blanchett, tra i protagonisti di The Monuments Men di George Clooney, si ritaglierà uno spazio sul set tutto per se’, in qualità di attrice, per un debutto che diverrà realtà alla soglia dei 45 anni.

Protagonisti della trama due coppie, ad Amsterdam, a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l’argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l’attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell’altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l’omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?

Chi di voi ha detto Carnage, splendido titolo firmato Roman Polanski? Trama vagamente famigliare, per un film da seguire e tenere d’occhio anche solo per il suo inedito regista. Cate Blanchett.