La mia vita con Yoda: Il maestro di Guerre Stellari è il protagonista di un libro per ragazzi
Chi non conosce il celebre maestro Yoda? E’ forse questo l’incipit del libro di Tom Angleberger, giovane scrittore che ha fatto già parlare di sé con il suo primo romanzo dal titolo, La mia vita con Yoda. Le vicende prendono piede presso la scuola media McQuarrie, dove, effettivamente, molti ragazzini sembrano non conoscere minimamente il
Chi non conosce il celebre maestro Yoda? E’ forse questo l’incipit del libro di Tom Angleberger, giovane scrittore che ha fatto già parlare di sé con il suo primo romanzo dal titolo, La mia vita con Yoda. Le vicende prendono piede presso la scuola media McQuarrie, dove, effettivamente, molti ragazzini sembrano non conoscere minimamente il Gran Maestro Jedi.
Dwight, un ragazzino che non brilla certo per rendimento scolastico, decide allora di costruirsi un origami le cui fattezze ricordano in tutto e per tutto il famosissimo personaggio della saga di Guerre Stellari. Ma la magia è questa: messo sul proprio dito, il piccolo pupazzo Yoda comincia ad elargire profonde perle di saggezza. Dopo una lunga serie di episodi che contribuiscono ad allargare questa sua fama, l’origami in questione diventa quasi oggetto di miti e leggende.
Al che Tommy decide di investigare a riguardo, entrando a contatto con tutti coloro che dicono di aver avuto a che fare con l’insolito Yoda. Da questo spunto si coglie l’occasione per dare vita ad un delizioso diario corale, in cui i giovanissimi della scuola media McQuarrie si raccontano in maniera piuttosto diretta. Emergono inquietudini, pene d’amore, confidenze e tradimenti di una generazione forse mai delicata come adesso – il tutto, filtrato attraverso le sagge parole dello strambo pupazzetto. E chi, in tutta onestà, non avrebbe bisogno di uno “Yoda” così?