Home Dramma Stasera in tv: “La scelta di Anne – L’Événement” su Rai 3

Stasera in tv: “La scelta di Anne – L’Événement” su Rai 3

Su Rai Tre l’acclamato dramma francese di Audrey Diwan, basato sul romanzo autobiografico “L’evento” di Annie Ernaux e premiato con il Leone d’Oro come miglior film a Venezia 78.

29 Agosto 2024 10:33

La Scelta di Anne – L’Événement, su Rai 3 l’acclamato dramma francese di Audrey Diwan, basato sul romanzo autobiografico “L’evento” di Annie Ernaux e premiato con il Leone d’Oro come miglior film a Venezia 78.

La scelta di Anne – Cast e personaggi

Su Rai Tre La scelta di Anne - L'Événement di Audrey Diwan, film Leone d’Oro a Venezia 78 dal romanzo L'evento di Annie Ernaux.

Anamaria Vartolomei: Anne Duchesne
Kacey Mottet Klein: Jean
Luàna Bajrami: Hélène
Louise Orry-Diquero: Brigitte
Louise Chevillotte: Olivia
Pio Marmaï: Professor Bornec
Sandrine Bonnaire: Gabrielle
Anna Mouglalis: Claire
Leonor Oberson: Sig.ra Rivière
Cyril Metzger: Gaspard
Éric Verdin: Jacques
Alice de Lencquesaing: Laetitia
Madeleine Baudot: Lise
Fabrizio Rongione: Dr. Ravinsky
Isabelle Mazin: Magda
Julien Frison: Maxime

Doppiatori italiani

Elisa Contestabile: Anne Duchesne
Andrea Oldani: Jean
Marta De Lorenzis: Hélène
Martina Tamburello: Brigitte
Elisa Giorgio: Olivia
Alessandro Germano: Professor Bornec
Anna Radici: Gabrielle
Elena Canone: Sig.ra Rivière
Renato Novara: Gaspard
Oliviero Cappellini: Dr. Ravinsky
Davide Farronato: Maxime

La scelta di Anne – Trama e trailer

Su Rai Tre La scelta di Anne - L'Événement di Audrey Diwan, film Leone d’Oro a Venezia 78 dal romanzo L'evento di Annie Ernaux.

Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada…

Curiosità

Su Rai Tre La scelta di Anne - L'Événement di Audrey Diwan, film Leone d’Oro a Venezia 78 dal romanzo L'evento di Annie Ernaux.

  • La regista Audrey Diwan è alla sua seconda prova dietro la macchina da presa dopo il dramma Losing It (Mais vous êtes fous). Il curriculum di Diwan include anche crediti come sceneggiatrice per Ami-ami, L’uomo dal cuore di ferro e French Connection.
  • Audrey Diwan dirige “La Scelta di Anne – L’Événement” da una sua sceneggiatura scritta con Marcia Romano (A testa alta) basata su un romanzo autobiografico di Annie Ernaux.
  • L’attrice Anamaria Vartolomei (Anne) ha recitato anche in Jacky nel reame delle donne, Lo scambio di principesse e La brava moglie.
  • “La Scelta di Anne – L’Événement” oltre al Leone D’oro si è aggiudicato altri premi collaterali a Venezia 78, tra cui Il FIPRESCI AWARD (assegnato dalla stampa estera) e il Premio Arca CinemaGiovani 2021.
    Dichiara Lucy De Crescenzo, CEO di Europictures che ha distribuito il film in Italia: “Sono molto felice di questo importante riconoscimento ed orgogliosa come donna di distribuire questo film così potente, che difende un diritto importante per le donne che fino a poche decine di anni fa era negato anche nel nostro paese. Sembra incredibile ma ancora in 16 paesi l’aborto è considerato un crimine e quello che sta succedendo in Texas ci fa capire come la battaglia è ancora lunga. Grazie alla regista per aver realizzato un film così necessario.”

Il libro “L’evento” di Arnie Ernaux

Su Rai 3 "La scelta di Anne - L'Événement", il film francese di Audrey Diwan con Anamaria Vartolomei Leone d'oro a Venezia 78, basato sul romanzo "L'evento" di Annie Ernaux.
La scrittrice francese Annie Ernaux Premio Nobel per la Letteratura 2022  (Photo by Leonardo Cendamo/Getty Images)

  • L’evento (L’Événement) è un romanzo autobiografico della scrittrice francese Annie Ernaux scritto nel 2000, pubblicato in italiano da L’orma editore nel 2019.
  • Annie Ernaux, nata Duchesne (Lillebonne, 1º settembre 1940), è una scrittrice, giornalista ed ex insegnante francese, autrice del romanzo Gli anni (Les Années, 2008), vincitrice dei premi Marguerite Duras, François Mauriac, del Prix de la langue française, del Premio Strega europeo 2016 e del Premio Nobel per la Letteratura 2022.

Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne è costretta a percorrere vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. In Francia l’aborto è ancora illegale – la parola stessa è considerata impronunciabile, non ha un suo «posto nel linguaggio». “L’evento” restituisce i giorni e le tappe di un’«esperienza umana totale»: le spaesate ricerche di soluzioni e la disperata apatia, le ambiguità dei medici e la sistematica fascinazione dei maschi, la vicinanza di qualche compagna di corso e l’incontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver saputo attraversare un’abbacinante compresenza di vita e morte. Calandosi «in ogni immagine, fino ad avere la sensazione fisica di “raggiungerla”», Ernaux interroga la memoria come strumento di conoscenza del reale. Dalla cronistoria di un avvenimento individualmente e politicamente trasformativo sorge una voce esattissima, irrefutabile, che apre uno spazio letterario di testimonianza per generazioni di donne escluse dalla Storia.

Il libro “L’evento” di Annie Ernaux è disponibile su Amazon.

Note di regia

L’attrice Anamaria Vartolomei e la regista Audrey Diwan (Photo by John Phillips/Getty Images)

Qual è il destino di una giovane donna che si misura con un aborto clandestino? Spesso, possiamo solo cercare di indovinare la risposta. Quando ho deciso di realizzare l’adattamento di L’événement di Annie Ernaux, ho cercato di trovare il modo per catturare la natura fisica dell’esperienza, di tenere conto della dimensione corporea del percorso. La mia speranza è che l’esperienza trascenda il contesto temporale della storia e le barriere di genere. Il destino delle giovani che hanno dovuto ricorrere a questo tipo di operazioni è rischioso, insopportabile. Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, l’essenza che potesse veicolarlo. [Audrey Diwan]

La scelta di Anne – La colonna sonora

Su Rai 3 "La scelta di Anne - L'Événement", il film francese di Audrey Diwan con Anamaria Vartolomei Leone d'oro a Venezia 78, basato sul romanzo "L'evento" di Annie Ernaux.

  • Le musiche originali del film sono dei compositori Sacha Galperine & Evgueni Galperine (Zafira l’ultima regina, Figli dell’intelligenza artificiale, Vivants, La Pampa e la miniserie tv Baby Reindeer).
  • La colonna sonora include i brani: Somebody Puttin In My Glass di Antonio Sorgentone / Kiss Me Baby e  I’m Busy di Jonathan Boyle / Ballad Of A Gunman – The Wave Chargers / One Way Street di Sir Bald Diddley / Le Manteau Blanc di Leo Nissim-Serge Utge Royo / Marching Shadows – Haralt Winkler
  • I brani di Evgueni e Sacha Galperine inclusi nel film: 1. The Cry / 2. Snowstorm / 3. Trouble / 4. The Song / 5. 11 Cycles Of E
Dramma