La Sconosciuta di Tornatore nella corsa agli Oscar
“La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore rappresenterà l’Italia nella corsa all’Oscar come miglior film straniero. Il bel film di Tornatore ha vinto di misura (solo un voto di differenza) la gara contro il suo principale antagonista “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Lucchetti. Nella rosa dei candidati, c’erano anche Saturno contro di Ferzan Ozpetek, La
“La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore rappresenterà l’Italia nella corsa all’Oscar come miglior film straniero.
Il bel film di Tornatore ha vinto di misura (solo un voto di differenza) la gara contro il suo principale antagonista “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Lucchetti. Nella rosa dei candidati, c’erano anche Saturno contro di Ferzan Ozpetek, La ragazza del lago di Andrea Molaioli, Sole nero di Zanussi e Rosso come il cielo di Cristiano Bortone.
Ma il cammino è ancora lungo! Infatti, il film dovrà ancora passare per la selezione dell’Academy che il 22 gennaio dovrà scegliere tra film quali Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud per la Francia, The Living di Roy Andersson per la Svezia e Ai confini del paradiso (Auf der anderen Seite) di Fatih Akin per la Germania. La Sconosciuta dovrà riuscire ad imporsi su questi ed altri titoli non ancora annunciati per avere la Nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero.
Tornatore ha già vinto l’Oscar nel 1988 con Nuovo Cinema Paradiso. Non resta che fargli un enorme in bocca al lupo! La premiazione degli Academy Awards si svolgerà domenica 24 febbraio 2008.