La strategia del ragno, restaurato a Venezia 2007
Non solo nuove pellicole al Festival di Venezia. A settembre verrà presentata la versione restaurata de La strategia del ragno, film italiano del 1970 di Bernardo Bertolucci con Giulio Brogi, Alida Valli, Franco Giovanelli e Tino Scotti.Il film è liberamente tratto da Tema del traditore e dell’eroe di Jorge Luis Borges. Ecco la trama: Athos
Non solo nuove pellicole al Festival di Venezia. A settembre verrà presentata la versione restaurata de La strategia del ragno, film italiano del 1970 di Bernardo Bertolucci con Giulio Brogi, Alida Valli, Franco Giovanelli e Tino Scotti.
Il film è liberamente tratto da Tema del traditore e dell’eroe di Jorge Luis Borges. Ecco la trama: Athos Magnani, eroe antifascista, è morto nel 1936 in circostanze misteriose. Trent’anni dopo il figlio torna in paese, a Tara, per scoprire come è veramente morto il padre: la versione ufficiale dice che è stato ucciso dai fascisti perché stava preparando un attentato a Mussolini. Gli abitanti di Tara vedono malamente Athos junior e vorrebbero cacciarlo ma il ragazzo non demorde e scoprirà la verità…