L’appello di Giorgio Napolitano per il cinema
Giorgio Napolitano, il presidente della Repubblica, durante la presentazione al Quirinale della candidature ai Premi David di Donatello ha fatto un accorato appello al Governo: “Nonostante la crisi economica e finanziaria globale che non risparmia l’Italia, il governo non deve trascurare la cultura e l’industria cinematografica. Non si trascuri in questo momento anche da parte
Giorgio Napolitano, il presidente della Repubblica, durante la presentazione al Quirinale della candidature ai Premi David di Donatello ha fatto un accorato appello al Governo:
“Nonostante la crisi economica e finanziaria globale che non risparmia l’Italia, il governo non deve trascurare la cultura e l’industria cinematografica. Non si trascuri in questo momento anche da parte di chi deve tenere stretti i cordoni della borsa, il valore della tradizione e della presenza del nostro cinema per l’Italia e per l’Italia nel mondo. (…) Il cinema è parte di questa Italia in difficoltà chiamata ad un grande sforzo collettivo e solidale; perché è esso stesso produzione e lavoro, ed é crogiuolo di talenti e fonte di espressioni creative che possono aiutare il paese e gli italiani a superare le prove che ci attendono. (…)
Il nostro cinema, per la sensibilità dei suoi talenti e dei suoi interpreti, sa rappresentare i travagli delle persone e della società, gli slanci e il desiderio di futuro dei giovani. (…) La nostra commedia ci aiuta a sorridere di noi stessi e a guardare sorridendo al domani: e non è poca cosa… (…) Al cinema italiano, infatti, non è mai mancato il sale dell’intelligenza critica e il senso della realtà”.
Che ne pensate?