Le recensioni negative di 12 film campioni di incassi
Un film che ha guadagnato tanto al box-office è automaticamente bello?
L’altro giorno ho pubblicato un post sui 15 film horror che hanno incassato di più al box-office. C’erano film bellissimi, come Dracula di Bram Stoker e The Others ma anche vere brutture come Paranormal Activity 3… quindi la domanda di oggi è: un film che guadagna tanto è automaticamente bello? E la risposta è… ovviamente no. Ecco di cosa ci occupiamo oggi: le recensioni negative dei film campioni di incassi. Di seguito i dati al box-office, la percentuale delle recensioni positive di RottenTomatoes e due recensioni dal sito stesso, una negativa e una positiva (per par condicio).
Armageddon
Box Office: 553,7 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 40%
Todd McCarthy – Variety: Bruce Willis salva il mondo, ma non può salvare “Armageddon”.
David Edelstein – Slate: Insieme al resto del pubblico, ho saltato quando dovevo saltare, ho riso quando c’era da ridere, e ho sentito un groppo in gola quando dovevo commuovermi.
Il Codice Da Vinci
Box Office: 758,2 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 25%
Rex Reed – New York Observer: quello che c’è di sbagliato nel film può essere riassunto in una parola: tutto!
Richard Roeper – Ebert & Roeper: un thriller di prim’ordine…
Transformers: La Vendetta del Caduto
Box Office: 607,7 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: recensioni positive 20%
Ben Lyons – At the Movies: E’ confuso ed eccessivo ed ha mancato completamente il bersaglio.
Tom Maurstad – Dallas Morning News: Le sequenze di azione sono all’avanguardia e innegabilmente potenti.
Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo
Box Office: 961 Milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 44%
Lou Lumenick – New York Post: Lasciate ogni speranza voi in cerca di una coerente e soddisfacente narrativa.
Richard Roeper – Chicago Sun-Times: Da vedere per l’azione, le dosi di umorismo irriverente e, naturalmente, per Depp, Knightley, Rush, Orlando Bloom, Bill Nighy, Chow Yun-Fat e una serie di altri attori di talento che pronunciano le loro battute con gusto shakespeariano.
Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma
Box Office: 1,066.2 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 54%
Anthony Lane – New Yorker: il film ha tutto il fascino di un panino di alghe, essendo scuro, salato e indigesto.
Joe Williams – S. Louis Post-Dispatch: Dovrebbe affondare dal peso del carico, ma è sostenuto da un’altra prestazione di alto calibro di Johnny Depp.
Shrek Terzo
Box Office: 799 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 40%
Michael Phillips – Chicago Tribune: Dubito che anche i fan accaniti dei primi due considereranno Shrek Terzo degno del franchise.
Claudia Puig – USA Today: Il mondo della fantasia sembra particolarmente vivace questa volta con la sua miscela tra realismo e favola.
Hancock
Box Office: 624,4 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 41%
Elizabeth Weitzman – New York Daily News: C’è una grande idea, ma è sepolta all’interno di una storia confusa che barcolla tra commedia dark e sdolcinato dramma.
Ella Taylor – L.A. Weekly: affascinante nelle costole del mito di Superman.
Ti presento i miei
Box Office: 516,6 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 38%
Rex Reed – New York Observer: Una farsa volgare che non è lontanamente divertente.
Bill Muller – Arizona Republic: Spesso strepitoso.
Angeli e Demoni
Box Office: $ 473,2 milioni di
Rotten Tomatoes: 37%
Ben Lyons – At the Movies: non è un buon film.
Andrea Grönvall – Chicago Reader: Un film che è più semplice e ricco di azione rispetto all’originale.
Il mondo perduto: Jurassic Park
Box Office: 618,6 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 52%
Roger Ebert – Chicago Sun-Times: Dove è la paura? Dov’è lo stupore di vedere i dinosauri sulla terra? Dove sono gli oooh e gli ahhh?
Randy White – Common Sense Media: un intenso sequel.
The Day After Tomorrow
Box Office: 544,3 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 45%
Richard Roeper – Ebert & Roeper: … le situazioni sono così ridicole che tolgono qualità agli effetti speciali …
Rex Reed – New York Observer: con tutte le sue premonizioni di terribili presagi e di orrore, The Day After Tomorrow è impressionante e incredibilmente spettacolare.
Una settimana da Dio
Box Office: 484,6 milioni di dollari
Rotten Tomatoes: 48%
Moira MacDonald – Seattle times: Il film sembra tristemente privo di immaginazione.
Andrew Sarris – New York Observer: Mr. Carrey regala grandi risate interpretando il lato più oscuro della meschinità del suo personaggio.
Fonte: SlashFilm e RottenTomatoes