Lo Hobbit: La desolazione di Smaug – 14 location della Terra di Mezzo
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug debutta nei cinema italiani il prossimo 12 dicembre e Cineblog nell’attesa vi propone un viaggio nella “Terra di Mezzo” creata da Peter Jackson per celebrare i capolavori di Tolkien.
Uno dei punti di forza degli adattamenti di Peter Jackson della Il signore degli anelli e Lo Hobbit sono senza dubbio le maestose scenografie virtuali e non, in quest’ultimo caso onore alla lussureggiante Nuova Zelanda, messe in scena dal regista per narrare l’immaginifico universo di Tolkien e soprattutto dare corpo alla iconica Terra di Mezzo che a quanto racconta lo stesso Tolkien ha una fonte di ispirazione ben precisa:
La Terra-di-Mezzo non è … una mia invenzione. È una modernizzazione o un’alterazione … di un’antica parola che indicava il mondo abitato dagli uomini, l’oikoumene: di mezzo perché si pensava vagamente che fosse posta al centro di mari che la circondavano e (nell’immaginazione nordica) tra i ghiacci del nord e i fuochi del sud. Antico inglese middan-geard, inglese medioevale midden-erd, middle-erd. Molti recensori sembrano pensare che la Terra-di-Mezzo sia su un altro pianeta!. [J.R.R. Tolkien – Lettere, n. 211]
Il nostro viaggio parte idealmente dalla bucolica Contea dove è stata fondata Hobbiville, il villaggio dove vivono Bilbo Baggins e suo nipote Frodo e da cui ne Lo Hobbit parte il viaggio di Bilbo, Gandalf e la compagnia di nani guidati da Thorin scudodiquercia.
Con questo nostro excursus faremo tappa a Gran Burrone dimora elfica da cui parte invece il viaggio della Compagnia dell’Anello, alla città-fortezza di Minas Tirith costruita dai Númenóreani sulle pendici del monte Mindolluin, scenderemo nei meandri delle Montagne nebbiose nelle cui viscere fu fondata Moria e dove in seguito regnerà il Grande Goblin fino ad arrivare ai confini del regno oscuro di Mordor e al Monte Fato, senza dimenticare naturalmente di citare l’insidioso Bosco Atro e la città di Pontelagolungo, location queste ultime che scopriremo nel nuovo film “La desolazione di Smaug.”.
Prima di partire se volete potete consultare una mappa interattiva della Terra di Mezzo.
Fonti | Tolkiepedia / Wikipedia
1. Hobbiville / Hobbiton / La Contea
Il villaggio è posto nel Decumano Ovest della Contea, tra Pietraforata e Lungacque, nei pressi della Via Est. Ai suoi margini è situata la Collina di Hobbiville, attorno alla quale si snoda via Saccoforino, in cui abitavano Frodo e Bilbo (a Casa Baggins) e la famiglia Gamgee.
2. Bosco Atro / Boscotetro / Mirkwood
Il Bosco Atro o Boscotetro è la dimora degli Elfi Silvani posta sotto il dominio di re Thranduil, padre di Legolas, è situata a est delle montagne Nebbiose, e veniva anticamente detta Eryn Galen, cioè “Boscoverde il Grande”. La foresta era un tempo un luogo paradisiaco: abitata soltanto da animali ed Elfi, che la proteggevano e custodivano con il più grande amore, ma lentamente sul bosco calarono ombre cupe e già a metà della Terza Era la foresta era infestata da Orchi, Goblin, Lupi mannari e altre creature malvagie; infatti il signore oscuro Sauron era tornato.
3. Montagne nebbiose / Hithaeglir
E’ la più grande catena montuosa della Terra di Mezzo. Il grande Regno Nanesco di Khazad-dûm si trovava una volta sotto le Montagne Nebbiose, ma il risveglio del Balrog (il Flagello di Durin) ne causò l’abbandono, benché Orchi ed altre creature venissero a vivere sotto le Montagne Nebbiose.
Lontano su nebbiosi monti gelati in antri oscuri e desolati / Partir dobbiamo, l’alba scortiamo per ritrovare gli ori incantati / Ruggenti pini sulle vette dei venti il pianto nella notte / Il fuoco ardeva / fiamme spargeva / alberi accesi torce di luce. [Il canto dei nani]
4. Pontelagolungo / Esgaroth
In Lo Hobbit, la Compagnia dei Nani, prigioniera di Thranduil, re degli elfi silvani di Bosco Atro, fugge dal reame elfico all’interno dei barili vuoti che contenevano i viveri per le cucine del palazzo reale. I barili vengono gettati nel Fiume Selva dove raggiungono il Lago Lungo e Esgaroth. I Nani e Bilbo escono dai barili e vengono accolti calorosamente dagli Uomini di Pontelagolungo. Il Governatore della città fornisce loro un alloggio e successivamente pony e provviste per il loro viaggio verso la Montagna Solitaria.
5. Montagna Solitaria / Erebor
La Montagna Solitaria è una grande montagna isolata nell’estremo nord-est della Terra di Mezzo, da cui nasce il fiume Flutti. Thráin I il Vecchio, fuggito da Moria dopo l’avvento del Balrog, fondò il regno sotto la Montagna, che fu però abbandonato da Thorin I che si trasferì alle Montagne Grigie. Dopo che i draghi cacciarono i Nani dalle Montagne Grigie, Thror figlio di Dáin I tornò alla Montagna Solitaria nel Rhovanion e qui fondò un prospero regno destinato a durare sino all’avvento del drago Smaug, che cacciò i Nani dalle loro dimore.
6. Gran Burrone / Imladris / Rivendell
La sua casa era perfetta, che vi piacesse il cibo, o il sonno, o il lavoro, o i racconti, o il canto, o che preferiste soltanto star seduti a pensare, o anche se amaste una piacevole combinazione di tutte queste cose. In quella valle il male non era mai penetrato.
7. Minas Tirith / Minas Anor / Gondor
Era la capitale del regno di Gondor nella Terza e Quarta era della Terra di Mezzo. Originariamente nota come Minas Anor (La “Torre del sole”), ha sostituito la città (Poi rovina della cittá e palizzata di Gondor) Osgiliath come nuova capitale di Gondor. Quando il nemico cominciò a prendere forma di nuovo Minas Anor fu rinominata Minas Tirith (“Torre di guardia”). La città è stata anche chiamata “Città Bianca”, come il cortile nella parte anteriore della Cittadella che conteneva l’Albero Bianco, e anche conosciuta come “Città dei re”.
8. Isengard / Angrenost / Fortezza di Ferro
Nella Valle dello Stregone, ai piedi del braccio della montagna, da anni e anni s’innalzava l’antica dimora chiamata Isengard dagli Uomini. In parte era stata creata dalla formazione del monte, ma gli Uomini dell’Ovesturia vi avevano compiuto opere imponenti, e Saruman, che viveva lì ormai da molto tempo, non era rimasto inattivo.
9. Mordor / Terra dell’Ombra
Cenere, cenere e polvere e sete troverete; e pozzi, pozzi, pozzi, ed Orchetti, migliaia di Orchetti. Cari Hobbit non devono andare in quei posti. (Gollum)
10. Monte Fato / Orodruin / Montagna di fuoco
Lontano, ad almeno quaranta miglia di distanza, videro il Monte Fato, la base immersa nella cenere e l’alto cono imponente avvolto dalle nubi. I suoi incendi si erano calmati, ed esso ne covava le ceneri ardenti, minaccioso e pericoloso come una belva addormentata.
11. Il fosso di Helm
…dal lato opposto della Vallata Ovestfalda, si trovava una verde conca, una grande baia nelle montagne, che penetrava fra i colli tramite una gola. Gli abitanti di quella contrada la chiamavano il Fosso di Helm, dal nome di un eroe di antiche guerre che vi si era rifugiato.
12. Miniere di Moria / Khazad Dum
Oscura è l’acqua del Kheled-zâram e gelide le sorgive di Kibil-nala, ma splendidi erano i saloni dalle mille colonne a Khazad-dum nei Tempi Remoti prima della caduta dei potenti re della roccia profonda. (Galadriel)
13. Lorien / Lothlorien
A Lórien le cose del passato vivevano ancora. Il male vi era stato visto e udito, e il dolore più volte provato; gli Elfi temevano e diffidavano del resto del mondo: i lupi ululavano ai margini del bosco: ma sulla terra di Lórien non vi era alcuna ombra.
14. Villaggio di Brea / Il puledro impennato
Il villaggio di Brea comprendeva all’incirca cento case di pietra della Gente alta, la maggior parte delle quali situata al di sopra della Via, sul fianco della collina, e con le finestre rivolte verso ovest. Da quella parte vi era un profondo burrone che, partendo dalle falde del colle, tracciava un grande semicerchio, e la cui parte interna era chiusa da una fitta siepe. La strada lo attraversava su di un cavalcavia e, nel punto ove sbucava la siepe, era sbarrata da un grande cancello.