Locarno 2011 – Si alza il sipario sulla 64esima edizione del Festival
Si inaugura questa sera in Piazza Grande l’edizione 2011 della kermesse cinematografica di Locarno, una delle più antiche e più longeve in Europa, che festeggia 64 anni di successi.
Solo un italiano in gara (Sette opere di misericordia, qui il trailer) ma tanti ospiti illustri per altrettanti titoli internazionali di grande interesse, animeranno – da questa sera fino a sabato 13 – la 64esima edizione del Festival di Locarno. La kermesse svizzera sarà inaugurata dalla proiezione dell’atteso Super 8 di J.J. Abrams in Piazza Grande.
Proprio Piazza Grande – che ogni sera accoglie nel suo magico scenario una platea di 8.000 spettatori – sabato sera saluterà Jon Favreau, Harrison Ford e Daniel Craig; che presenzieranno alla proiezione in anteprima europea di Cowboys and Aliens. Il Pardo d’Onore sarà consegnato quest’anno al regista Abel Ferrara, Isabelle Huppert riceverà l’Excellence Award 2011; mentre il Pardo alla carriera andrà a Bruno Ganz e a Claudia Cardinale. Fra gli altri appuntamenti della manifestazione, la retrospettiva dedicata a Vincente Minnelli ed il workshop Open Doors, con iniziative riservate ai professionisti e proiezioni aperte al pubblico, incentrato quest’anno sul cinema indiano.
Ce n’è per tutti i gusti, insomma. Anche per chi avesse semplicemente voglia di fare una gita fuori porta e visitare una graziosa città medievale sulle rive del lago Maggiore. Qui il programma completo del Festival.