L’Odissea al Cinema: la Lionsgate punta al team di Hunger Games
L’Odissea di Omero diventa film hollywoodiano
Con la saga Hunger Games ormai arrivata agli sgioccioli, il Canto della Rivolta Parte 2 uscirà a novembre, in casa Lionsgate guardano al futuro senza però mai dimenticare il ricco franchise che ha fruttato miliardi di dollari in questi anni. Lo studios ha infatti annunciato l’arrivo al cinema de l’Odissea di Omero, da adattare sotto forma di vero e proprio kolossal.
Ebbene per riuscirci la Lionsgate avrebbe puntato a Francis Lawrence in cabina di regia, a Peter Craig per la sceneggiatura e a Nina Jacobson per la produzione. Ora, Lawrence ha diretto tutti i film di Hunger Games, escluso il primo; Craig ha sceneggiato sia Il Canto della Rivolta Parte 1 che la Parte 2; mentre la Jacobson cavalca la saga post-apocalittica fin dalle sue origini.
Il piano sarebbe quello di andare in produzione all’inizio del 2016, ovvero quando l’intero team avrà terminato la promozione di Mockingjay – Parte 2. Questo significa che la pre-produzione del film, vedi anche il casting, diverrà realtà nei prossimi 6 mesi. L’Odissea, come tutti sanno, ha tanto, tantissimo da raccontare. Deadline non ha però specificato se questa trasposizione sarà ‘singola’ o divisa in più parti. Vista la moda del momento, e il vantaggio di dividere gli ingenti costi spalmandoli su più capitoli, è facile immaginare ad una trilogia ‘alla Signore degli Anelli’. Ma queste sono solo e soltanto speculazioni. Le potenzialità sono enormi, con Omero solo una volta ‘preso in prestito’ da Hollywood per il grande schermo, e con non poche libertà creative, vedi Troy, basata sull’Iliade, nel 2004. Per quanto riguarda l’Odissea, invece, come dimenticare la versione del 1954 di Mario Camerini, Ulisse, mentre nel 1997, ma solo per la tv, fu Andrej Kon?alovskij a realizzarne una.
Quello di Odisseo è il viaggio piú importante della cultura occidentale, ispiratore di tanti altri viaggi successivi. Durante il ritorno in patria da una lunghissima guerra, un Destino imperscrutabile e crudele prende a bersagliare Odisseo e i suoi compagni di viaggio. Itaca, l’isola natale, pare allontanarsi per sempre. Lucido ed ostinato, pronto a tutto, Odisseo ricorda, previene e s’oppone alla sorte, pur di approdare al porto natale e riprendere in pugno il suo mondo. Ma quel mondo gli è cambiato intorno ed è cambiato anche lui.