Man on wire – Oscar per il documentario 2009
Nella baraonda provocata dall’assegnazione dei premi Oscar 2009, molti film passano inosservati soprattutto in Italia dove la maggior parte dell’interesse rimane incentrata sui premi che in genere vengono definiti maggiori. Ma chi ha vinto il premio come miglior documentario 2009? Il film si[…]
Nella baraonda provocata dall’assegnazione dei premi Oscar 2009, molti film passano inosservati soprattutto in Italia dove la maggior parte dell’interesse rimane incentrata sui premi che in genere vengono definiti maggiori.
Ma chi ha vinto il premio come miglior documentario 2009? Il film si chiama Man on Wire e racconta l’esperienza del francese Philippe Petit che nel 1974 organizzò, in modo del tutto illegale, un’incredibile attraversata tra le due Torri Gemelle, in equilibrio su un cavo tirato tra una torre e l’altra. Un gesto sconsiderato, folle, artistico e geniale, che ha richiesto una preparazione lunga e complessa, raccontata dallo stesso Philippe in un libro dal titolo To Reach the Clouds.
La pellicola raccoglie del materiale filmato in occasione di questo evento, numerose fotografie del momento in cui Petit attraversa il vuoto e moltissime interviste a chi, in un modo o nell’altro è stato testimone diretto di questa storica impresa.
Man on wire è stato sommerso di premi, ha partecipato al Sundance nella sezione World Cinema Documentary Competition vincendo il Gran Premio della Giuria e quello del pubblico; nel febbraio 2009 ha vinto il BAFTA nella sezione Outstanding British Film, poi il premio Independent Spirit Awards e infine l’Oscar. Direi che ha i numeri giusti per solleticare la curiosità di chi ancora non ama il genere dei documentari.