Marilyn Monroe – 125 foto da star per 87 anni da Icona
125 foto da star per gli 87 anni da Icona di Marilyn Monroe, glorificata da opere d’arte costosissime, film bramati per anni, e un immaginario sedotto da ogni cosa che la riguarda.
Norma Jeane Mortenson è scomparsa da più di cinquanta anni, ma i devoti alla divina Marilyn Monroe oggi festeggiano l’87° compleanno dell’icona, dolce come lo Zucchero “Candito” Kandinsky (Sugar “Kane” Kowalczyk) di A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot, 1959 di Billy Wilder), fatale e impetuosa come le cascate di Niagara (1953 di Henry Hathaway), calda come l’estate Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch, 1955 di Billy Wilder).
Non solo Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes, 1953 di Howard Hawks) quando si tratta di Marilyn, ma per qualcuno è più di una passione, e Blonde ‘un giorno’ potrebbe anche realizzare il sogno cullato per anni da Andrew Dominik, diventando il nuovo biopic tratto dal libro di memorie romanzato da Joyce Carol Oates, per raccontare una Marilyn dall’infanzia alla morte, concedendosi una discesa nella follia alla Polanski, e sfumature pseudo-freudiane che dilatano il confine tra fantasia e realtà. Un film che potrebbe essere prodotto nel 2014, e distribuito in Italia da Lucky Red, ma siamo ancora nel regno delle possibilità.
L’Icona Marylin Monroe non ha mai smesso di sedurre l’immaginario, e il mercato dello star system dell’arte che stima e commercia e in simboli e leggende, non è quindi un caso se lo scorso 16 maggio Phillips di New York ha battuto all’asta la famosa serigrafia Four Marilyns, acquistata da Victoria Gelfand, direttrice della Gagosian Gallery di Manhattan, per 34 milioni di dollari (38,2 con la commissione).
Un ‘opera realizzata da Andy Warhol su sfondo arancione subito dopo la morte dell’attrice, glorificando l’iavvento dell’icona con quattro riproduzioni del volto di Marilyn Monroe, fotografato per promuovere il film Niagara nel 1952. Sono una delle tante riproduzioni che il virtuoso della Pop Art ha dedicato a questa icona della cultura americana, al pari di Elvis e la zuppa Campbell.
Anche l’Orange Marilyn realizzata Andy Warhol nel 1964 con analoghe intenzioni, è stata battuta all’asta da Sotheby partendo da una stima di prevendita di $ 4 – $ 6 milioni, e venduta a 17,3275 milioni dollari, quindi l’ho scelta come immagine ideale per aprire questa gallery fotografica in viaggio a ritroso dal 1962 al 1949, con scatti che non hanno bisogno di commenti, ma sono comunque provvisti di didascalia.