Marwencol, Robert Zemeckis e Steve Carell tramutano il doc in film
La storia di Mark Hogancamp diventa film grazie a Robert Zemeckis
Robert Zemeckis e i ‘doc’. Dopo aver portato in sala la vita di Philippe Petit, già doc premio Oscar con Man on Wire – Un uomo tra le Torri di James Marsh, il regista di Forrest Gump farà il bis con un altro acclamato documentario, ovvero Marwencol di Jeff Malmberg. Zemeckis tramuterà in lungometraggio la storia dell’artista Mark Hogancamp al fianco di Steve Carell, recentemente candidato agli Oscar e vincitore di un Golden Globe grazie a FoxCatcher. Sarà proprio il comico ad indossare gli abiti di Mark, brutalmente aggredito e rimasto senza memoria dopo quel terribile fattaccio. Per riuscire a superare il trauma Hogancamp diede vita ad un piccolo villaggio in miniatura chiamato per l’appunto Marwencol, popolato di bamboline che lo raffiguravano per provare a ricordare quanto aveva dimenticato.
Ad occuparsi dell’adattamento cinematografico Caroline Thompson, sceneggiatrice di Edward mani di forbice. Dopo Flight con Denzel Washington e The Walk con Joseph Gordon-Levitt sarà il 3° film consecutivo ‘tratto da una storia vera’ per il padre di Ritorno al Futuro. Prima di girare questo titolo Carell prenderà parte a The Big Short di Adam McKay, con al fianco Brad Pitt, Christian Bale e Ryan Gosling, e al dramma Freehold, che lo vedrà sul set insieme a Julianne Moore e ad Ellen Page.
Uscito nel 2010 Marwencol vinse diversi premi, portando il regista Jeff Malmberg al suo debutto. In sala ad ottobre e in odore di Venezia 2015, invece, The Walk racconterà la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.
Fonte: Comingsoon.net