Home Curiosità Metro-Goldwin-Mayer celebra 90 anni di cinema: inziative, trailer tributo e clip della cerimonia

Metro-Goldwin-Mayer celebra 90 anni di cinema: inziative, trailer tributo e clip della cerimonia

La MGM e l’iconico ruggito di Leo il leone celebrano novant’anni di produzioni cinematografiche.

pubblicato 23 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:53

La Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) ha annunciato una campagna globale della durata di un anno che onorerà i 90 anni di storia dello Studio.

Fondata nel 1924, quando il magnate la Marcus Loew comprò ed unì la Metro Picture Corp. con la Goldwyn Picture e Louis B. Mayer Productions, la MGM ed il suo leggendario logo con il ruggito del leone simboleggiano l’era d’oro di Hollywood per gli appassionati di film in tutto il mondo. Fin dal suo inizio la società ha guidato l’industria nella creazione di alcune delle più grandi star di Hollywood ed è stata la casa di più di 175 film vincitori agli Academy Award, inclusi 14 Oscar per il miglior film.

Gary Barber, Presidente ed Amministratore Delegato della MGM:

E’ un onore immenso presiedere una società con una così grande eredità. È straordinario avere la possibilità di poter riflettere sugli incredibili successi della MGM nella storia del cinema, ma anche di poter guardare avanti verso il suo luminoso e promettente futuro.

La celebrazione di 90 straordinari anni ha preso il via con l’icona della MGM, Leo il Leone, che lascia la sua impronta presso il famoso TCL Chinese Theater a Hollywood, per sancire ufficialmente il suo ruolo nella storia di Hollywood. Sylvester Stallone, autore e star di Rocky (1976), uno dei personaggi più iconici e duraturi della MGM, è stato il protagonista insieme a Barber di questa speciale commemorazione.

MGM ha lanciato anche uno speciale trailer dedicato al 90° anniversario che sarà trasmesso nei cinema, sui canali MGM, così come nei prodotti DVD/Blu-ray e sui social media. Il trailer presenta immagini iconiche e scene di film tratte dalla libreria MGM che evocano un profondo legame emotivo e celebrano il grande contributo della MGM al mondo dell’entertainment.

Diverse le iniziative saranno legate alla celebrazione:

– Molti dei film firmati MGM tra cui Rocky, Rain Man e Fargo sono stati meticolosamente restaurati in risoluzione 4K (quattro volte la chiarezza del HD) e saranno presentati in Blu-ray per un incredibile esperienza visiva a casa propria in alta definizione. Queste riedizioni saranno distribuite da Twentieth Century Fox Home Entertainment, partner di MGM per l’home entertainment e sono già disponibili per i pre-ordini nei principali siti di e-commerce.

– La MGM andrà a completare la sua già vasta collezione di film attualmente disponibili in Blu-Ray con l’uscita di nuovi titoli per la prima volta in alta definizione. I prossimi sono La calda notte dell’ispettore Tibbs, Black Stallion e Piume di struzzo.

– MGM ha creato un esclusivo libro da collezione e un disco con un bonus video che commemora i suoi incredibili 90 anni con interviste a pluripremiati produttori, registi e attori che parlano del significato del loro contributo all’ eredità di MGM. Il libro ed il video evidenziano l’evoluzione e la storia del leggendario Studio ed offrono un ampio sguardo sugli anni d’oro dello Studio, sui classici, sulle icone delle franchise e molto altro ancora. Le interviste includono Sylvester Stallone su Rocky, Susan Sarandon e Geena Davis su Thelma e Louise e Walter Mirisch su La Pantera Rosa. Il disco bonus sarà disponibile anche attraverso alcune speciali promozioni DVD.

– I fans possono rivivere i momenti dei loro film preferiti su www.mgm90th.com, un sito Tumblr unico, la prima integrazione di Tumblr alla library di uno Studio. Il design dinamico del sito del 90° Anniversario di MGM incoraggia i fans ad esplorare ed immergersi nella ricchezza dei contenuti che celebrano 90 anni di film. Il sito di Tumblr servirà tutto l’anno come un aggregatore attivo che mettrerà in mostra tutte le condivisioni e i post.