Michael Fassbender – 36 anni, curiosità, film 2013-2014
36 candeline per il compleanno di Michael Fassbender, festeggiando l’attesa dei prossimi film, con 36 foto, trailer, poster, curiosità e qualche scena imbarazzante.
Michael Fassbender oggi soffia su 36 candeline, parecchi successi e tanti progetti per il futuro, come attore e co-produttore (con Conor McCaughan) della DMC Film, ma se per X-Men: Days of Future Past di Ian McKellen e l’adattamento cinematografico di Assassins Creed c’è da aspettare il 2014, The Counselor di Ridley Scott arriva nelle sale americane il 15 novembre 2013, mentre l’affiatata collaborazione con il regista inglese Steve McQueen, rinnovata da Twelve Years a Slave, torna alla schiavitù del 1800 il 27 dicembre 2013.
Una collaborazione che parte con le ottime premesse delle precedenti, dopo l’interpretazione del prigioniero politico Bobby Sands scavato dalla fame di Hunger (2008), premiato ai British Independent Film Award e nominato all’European Film Award, e il newyorkese trasfigurato dalla dipendenza sessuale di Shame (2011), Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 68ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Dopo la divisa del tenente dei Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds – 2009) di Quentin Tarantino, gli abiti d’epoca del signore del maniero nella Jane Eyre (2011) di Cary Fukunaga, quelli da super eroe a dir poco magnetico per X-Men – L’inizio (X-Men: First Class – 2011) di Matthew Vaughn, del virtuoso della «giusta distanza» per A Dangerous Method (2011) di David Cronenberg, o l’androide David nel Prometheus (2012) di Ridley Scott, l’augurio ovviamente è di vedere l’eclettico Michael Fassbender alle prese con altri 1000 volti e ruoli, mentre nell’attesa ci concediamo una gallery di 36 foto, come i suoi anni, che arriva a ritroso fino al 2007, e qualche curiosità.
Gallery fotografica 2012-2007
Curiosità
Michael Fassbender è nato il 2 aprile 1977 a Heidelberg, in Germania, da padre tedesco e madre irlandese, cresciuto nella nella cittadina rurale du Killarney, nella Contea di Kerry in Irlanda, dove i genitori gestiscono il ristorante West End House, prima di trasferirsi a Londra.
I suoi eclettici interessi lo portano a suonare chitarra e pianoforte, frequentare la scuola di recitazione Drama Centre London, fonda la compagnia teatrale Peanut Productions, con la quale ha anche prodotto, diretto e interpretato la versione teatrale de Le iene di Quentin Tarantino.
Nel 2001 con la parte nella serie TV Band of Brothers – Fratelli al fronte, prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg, inizia una lunga gavetta televisiva sposandosi tra Londra e Los Angeles.
Ha interpretato Jonathan Harker in un serial radiofonico in 10 parti di Dracula, prodotto da BBC Northern Ireland.
Per interpretare il ruolo del prigioniero politico Bobby Sands di Hunger, che è morto nel 1981 dopo 66 giorni di sciopero della fame, k’attore ha perso ben 18 chili.
Ha vinto il London Critics Circle Film Award 2009 come miglior attore non protagonista per la pellicola Fish Tank di Andrea Arnold.
Dopo il successo veneziano di Shame, si è allontanato per un po’ dai riflettori con il padre Josef:
“Mi sono preso del tempo per me, non mi va che la gente si stanchi della mia faccia. Ho fatto un meraviglioso viaggio in moto con mio padre, 5 mila chilometri alla scoperta delle bellezze dell’Europa, dalla Croazia alla Spagna, passando per l’Italia: dalla Sicilia al lago di Garda. E ho scoperto di non poter fare più a meno di due cose, la pasta, che mangiavo a pranzo, cena e colazione; e lo stile di vita italiano, che non è poi tanto diverso da quello irlandese: un umorismo leggendario, la battuta sempre pronta e la voglia di esagerare, anche su strada. Lo dice uno che di strada se ne intende: guidare è la mia catarsi.”
Le scene imbarazzanti
La scena della sculacciata di Michael Fassbender a Keira Knightley nel A Dangerous Method diretto da David Cronenberg, ha fatto clamore, in realtà L’attore non ha neppure sfiorato il fondoschiena dell’attrice, perché durante la scena ha battuto la mano su una scatola strategicamente sistemata dalla troupe.Questo però a quanto pare non ha impedito all’attrice di bere due bicchieri di vodka prima di iniziare a girare, minacciando Michael Fassbender:
“Gli ho detto: ‘Qui fuori c’è una delle mie guardie del corpo: mettimi le mani addosso e ti spezza le gambe’ e lui ha risposto ‘Keira, sei legata al letto, non sei nella posizione di poterlo dire.”
Riguardo alla proiezione di Shame alla Mostra del Cinema di Venezia Michael Fassbender afferma
“Mia mamma sarebbe dovuta venire alla premiere, ma grazie a Dio le è venuto mal di schiena all’ultimo minuto. Credo fosse psicosomatico. Per tutta la durata del film ho ringraziato Dio che mia madre non fosse con me, quella sera.” In merito alle difficoltà di un ruolo così impegnativo, Fassbender ha spiegato che “non è stato affatto facile spogliarsi e masturbarsi – o almeno fingere di farlo – davanti a degli sconosciuti. Ma è una cosa che si supera, ed è funzionale alla storia del film.”
Della scena ‘bizzarra’ accaduta durante le riprese di Jane Eyre, Mia Wasikowska racconta che
“Il terzo giorno di riprese, quando abbiamo girato la scena in cui Jane e Rochester si incontrano …ogni volta che Michael saliva in sella al cavallo, questi aveva un’enorme erezione. A quel punto Michael scendeva, e facevano fare un giro a quel povero cavallo per fargli passare l’erezione, ma quando Michael risaliva in sella, si eccitava di nuovo, e dovevano fargli fare ancora un altro giro…”
Filmografia cinematografica
300, regia di Zack Snyder (2007)
Angel – La vita, il romanzo (Angel), regia di François Ozon (2007)
Hunger, regia di Steve McQueen (2008)
Eden Lake, regia di James Watkins (2008)
Blood Creek, regia di Joel Schumacher (2009)
Fish Tank, regia di Andrea Arnold (2009)
Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), regia di Quentin Tarantino (2009)
Centurion, regia di Neil Marshall (2010)
Jonah Hex, regia di Jimmy Hayward (2010)
Jane Eyre, regia di Cary Fukunaga (2011)
X-Men – L’inizio (X-Men: First Class), regia di Matthew Vaughn (2011)
A Dangerous Method, regia di David Cronenberg (2011)
Knockout – Resa dei conti (Haywire), regia di Steven Soderbergh (2011)
Shame, regia di Steve McQueen (2011)
Prometheus, regia di Ridley Scott (2012)