Minecraft: The Story Of Mojang, il trailer
Diretto dal documentarista Paul Owens, il film racconta la storia del fenomeno Minecraft e del primo anno di vita di Mojang, la casa di produzione svedese che ha creato il video game.
Mojang, fondata in Svezia nel 2009 dal geniale Markus “Notch” Persson è forse la più famosa casa di produzione indipendente di videogame al mondo. Il segreto di un successo che coinvolge ormai decine di milioni di utenti in un fenomeno chiamato Minecraft, viene svelato nel docufilm Minecraft: The Story Of Mojang, di cui vi presentiamo il trailer.
I nostri lettori “smanettoni”, ossia appassionati di video-game, certamente conosceranno questo “sandbox game” diventato un cult in tutto il mondo, al quale è ormai legata una sconfinata e fedelissima community, senza considerare l’indotto creato da Minecraft, con gadgets, merchandise delle tipologie più disparate e conferenze. Il documentario racconta il primo anno di vita di Mojang e la nascita di Minecraft, un gioco focalizzato sulla creatività e l’ingegno che permette ai giocatori di costruire un mondo immaginario.
I protagonisti sono gli stessi sviluppatori del game ed è subito chiaro che non ci troviamo di fronte e un biopic del genere The Social Network o Jobs (leggi la recensione), ma a una storia di “genialità quotidiana” che spiega nel dettaglio gli obiettivi e i sogni di chi ha voluto creare un mondo virtuale e potenzialmente infinito. Il film, girato grazie ai fondi raccolti con Kickstarter, è disponibile per essere acquistato in line (assieme all’immancabile merchandise), sul sito ufficiale Minecraft: The Story of Mojang.