Home Notizie Mondo di tenebra: dai produttori di “The Witcher” arrivano film e serie tv ispirati al gioco di ruolo

Mondo di tenebra: dai produttori di “The Witcher” arrivano film e serie tv ispirati al gioco di ruolo

Mondo di tenebra, l’ambientazione horror per giochi di ruolo e da tavolo e dal vivo sarà adattata in film e serie tv dai produttori di “The Witcher”.

28 Aprile 2021 09:53

World of Darkness aka Mondo di tenebra, ambientazione horror con vampiri e licantropi per giochi di ruolo da tavolo e dal vivo, diventerà un franchise multimediale. Il sito Variety riporta che la società di produzione dietro alla serie tv  The Witcher sta sviluppando film e serie tv per creare un universo condiviso come quello del franchise originale pubblicato dalla White Wolf.

Werewolves Within trailer della commedia horror con licantropi tratta dal videogioco VR (3)
Leggi anche:
Werewolves Within: trailer della commedia horror con licantropi tratta dal videogioco VR

L’ambientazione originale suddivisa in “Mondo di tenebra classico” e “Nuovo mondo di tenebra” è stata ideata nel 1991 da Mark Rein·Hagen per Vampiri: la masquerade, un gioco di ruolo concepito per un pubblico adulto con atmosfere gotiche e contenuti forti; nel gioco i partecipanti interpretano dei vampiri sullo sfondo di un a realtà che è un riflesso più macabro e oscuro del nostro mondo. In seguito al grande successo dell’ambientazione con vampiri sono arrivati anche i lupi mannari e varie creature mutaforma con Licantropi: l’apocalisse (1992), Mage: The Ascension (1993) in cui ogni individuo possieda la capacità latente di alterare la realtà, Wraith: The Oblivion (1994) in cui i giocatori sono chiamati ad interpretare i wraith o fantasmi, esseri bloccati in una sorta di limbo noto come Terre dell’Ombra e Changeling: The Dreaming (1995) con un’ambientazione basata sui racconti della mitologia e folklore celtici, dell’antica Grecia, dell’India, dei nativi americani e del popolo yoruba. Il franchise di “Mondo di tenebra” si è ulteriormente espanso con giochi di carte collezionabili, romanzi e videogiochi, il più recente quali è un horror VR basato su “Wraith: The Oblivion”.

Secondo Variety, il franchise sarà adattato per lo schermo da Hivemind, che è la società di produzione responsabile delle serie tv The Witcher e The Expanse. Gli sceneggiatori e produttori della serie sono Eric Heisserer (Teneber e ossa) e Christine Boylan (The Punisher), che lavoreranno ai progetti con i detentori dei diritti sul franachise di “Mondo di tenebra”, Paradox Interactive e Hivemind.