Nenette, il nuovo documentario di Nicholas Philibert
Chi ama il mondo del documentario non può che stimare il lavoro del regista francese Nicolas Philibert (che ci ha regalato lo splendido Essere e Avere), un artista capace di lavorare sul concetto di osservare ed essere osservato. L’oggetto della sua osservazione questa volta è Nénette, un orango di oltre 40 anni, che ha trascorso
Chi ama il mondo del documentario non può che stimare il lavoro del regista francese Nicolas Philibert (che ci ha regalato lo splendido Essere e Avere), un artista capace di lavorare sul concetto di osservare ed essere osservato.
L’oggetto della sua osservazione questa volta è Nénette, un orango di oltre 40 anni, che ha trascorso alle Menagerie del Jardin de Plantes di Parigi per la maggior parte della sua vita.
Philibert ci mostra l’animale mentre osserva i visitatori dello zoo dove vive, come se l’animale fosse in realtà l’osservatore e il resto del mondo una gabbia. Un punto di vista insolito sui comportamenti e le reazioni di adulti e bambini di fronte alla grande scimmia.