Stasera in tv: “No Escape – Colpo di Stato” su Italia 1
Italia 1 stasera propone “No Escape – Colpo di stato”, thriller d’azione del 2015 diretto da John Erick Dowdle e interpretato da Owen Wilson, Pierce Brosnan e Lake Bell.
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]
Cast e personaggi
Owen Wilson: Jack Dwyer
Pierce Brosnan: Hammond
Lake Bell: Annie Dwyer
Sterling Jerins: Lucy Dwyer
Spencer Garrett: Recruiter
Karen Gemma: Dodgson
Sahajak Boonthanakit: Kenny Roger
Claire Geare: Beeze Dwyer
Russell Geoffrey: Banks
Byron Gibson:
Doppiatori italiani
Massimiliano Manfredi: Jack Dwyer
Luca Ward: Hammond
Alessia Amendola: Annie Dwyer
Arianna Vignoli: Lucy Dwyer
Chiara Fabiano: Beeze Dwyer
Trama e recensione
Jack Dwyer è un imprenditore statunitense trasferitosi per lavoro nel sud est asiatico insieme alla moglie Annie e alle due figlie. Ma pochi giorni dopo il loro arrivo, il Paese viene sconvolto da una rivolta armata che mira a sovvertire il governo ufficiale. Ne seguirà una caccia allo straniero a causa della quale Jack e la sua famiglia dovranno disperatamente cercare una via di fuga, affrontando mille pericoli in un territorio a loro sconosciuto e ostile.
Curiosità
- John Dowdle ha concepito la prima idea di “NO ESCAPE – Colpo di stato” nel 2006 mentre era in viaggio con suo padre in Tailandia. Proprio pochi giorni prima di partire in vacanza, nel paese c’era stato un colpo di stato militare cosa che, come si può immaginare, aveva portato John a esitare sulla partenza. Suo padre insisteva a sostenere che si trattasse di un conflitto di poco conto, così hanno deciso di non cambiare programma e di partire. Nonostante il coprifuoco e i carri armati nelle strade, non c’era un’atmosfera di pericolo e il viaggio è proseguito senza intoppi. John però continuava a chiedersi come sarebbe andata se la situazione fosse stata diversa. L’idea di uno straniero che resta bloccato in un paese in agitazione per un conflitto gli sembrava terrificante, e ancora di più l’idea che potesse trovarsi in uno scompiglio simile con i suoi figli.
- Il film è stato girato nelle città turistiche della Thailandia di Chiang Mai e Lampang.
- Dopo il rilascio del trailer in Cambogia ci sono state polemiche per l’uso di scritte Khmer capovolte sui scudi polizieschi. Il Ministero della Cultura e delle Belle Arti ha da allora proibito la presentazione del film in Cambogia. Sin Chanchaya, direttore del Dipartimento per il cinema, ha dichiarato che la decisione di vietare il film era giunta solamente sulla base del trailer. Chanchaya ha detto che il ministero aveva contattato i produttori del film per modificare le scritte presenti nella pellicolam ma non avevano risposto entro il momento della decisione.
- Questo film segna il ritorno ad un ruolo drammatico di Owen Wilson dopo Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche (2001).
- Michelle Monaghan era stata originariamente lanciata nel ruolo principale, ma dopo che il film ha subito dei ritardi ha dovuto abbandonare a causa della sua gravidanza. Lake Bell l’ha sostituita.
- Durante i crediti quando l’elenco dei cast scorre in video, nessuno degli attori americani viene accreditato per i personaggi che hanno rappresentato nel film.
- Durante la produzione un incendio ha danneggiato il set a Lampang, nella Thailandia settentrionale. Non ci sono stati feriti.
- Le insegne che appaiono nel film sono stato sostituite con insegne Khmer della Cambogia, ma i rivoltosi parlano in tailandese.
- Gli americani in fuga cercano di pagare una barca “per il Vietnam”. A bordo remano sotto un enorme cartello su cui si legge “Vietnam” posto su un ponte che rappresenta un confine internazionale. La Thailandia naturalmente non confina con il Vietnam. Ma la Cambogia si, lungo alcuni punti del fiume Mekong.
- Il film costato 5 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 54.
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Marco Beltrami (Scream, Terminator 3, Hellboy, Io Robot).
- La colonna sonora include il brano “Take Care Of You” di Jim James.
TRACK LISTINGS:
1. The President’s Toast
2. No Escape
3. Little Dreamer
4. Jack Wakes
5. Market Research
6. Coup Coup Roux
7. Jack Be Nimble
8. Where’s Lucy
9. Pool Cue
10. Rooftop Refuge
11. Need a New Roof
12. Roof Toss
13. Map Quest
14. Atavistic Jack
15. The Bike Thief
16. Embassy Issues
17. Annie Surrenders
18. Fighting For Annie
19. Brothel Refuge
20. Under the Stars
21. 007812
22. Shall We Gather At The River
23. Gunshy
24. South of the Border
25. Border Refuge
26. The Story of Lucy
27. Take Care Of You (Jim James)
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]