Notte Horror a Firenze
Anche quest’anno all’Auditorium Stensen di Firenze si rinnova l’appuntamento con la Notte Horror, la maratona notturna di film dell’orrore.Questa sera, dalle 21.30 fino alle prime luci dell’alba gli spettatori resteranno in trepidazione di fronte agli incubi e ai brividi che lo schermo riserverà loro in tre diabolici film e nelle esilaranti puntate di Halloween dei
Anche quest’anno all’Auditorium Stensen di Firenze si rinnova l’appuntamento con la Notte Horror, la maratona notturna di film dell’orrore.
Questa sera, dalle 21.30 fino alle prime luci dell’alba gli spettatori resteranno in trepidazione di fronte agli incubi e ai brividi che lo schermo riserverà loro in tre diabolici film e nelle esilaranti puntate di Halloween dei Simpson. Un viaggio nel mondo del terrore, una panoramica completa sul significato che il genere Horror ha rivestito nel tempo, dagli anni dei suoi esordi fino ad oggi. La lunga notte sarà accompagnata dai caffè e dalle paste calde che l’Istituto Stensen offrirà a tutti gli spettatori.
Non solo cinema: coreografia, trucchi horror e giochi animeranno l’intera notte.
Si parte con un classico degli anni 70’ ‘Halloween: la notte delle streghe’ (21.30), il film che ha rilevato al mondo il re del brivido John Carpenter e che ha testimoniato la fine del sogno americano, capostipite del cinema del genere alla fine degli anni 70. Durante la notte dedicata alle streghe un bambino si traveste e uccide la sorella più grande con un lungo coltello da cucina. Quindici anni di silenzio in carcere e poi la fuga…
Alle 23.30, verrà proiettato ‘Un gatto nel cervello’ di Lucio Fulci, ultimo atto del maestro italiano del genere. Il regista (attore protagonista nella parte di se stesso) a forza di girare episodi e immagini mostruosi, finisce con il perdere la testa e a confondere realtà e fantasia in una orrenda commistione, passando da un corpo mutilato all’altro.
Entriamo nel cuore della notte: alle 2.00 si apre il sipario sul metalsinger e regista Rob Zombie (regista, attore e autore delle musiche), con ‘La casa dei 1000 corpi’, il primo lungometraggio di un cantante metal che si cimenta in un film horror, il quale attingendo dai capolavori del genere degli anni ’70 e ‘80 mescola scene piene di delirio e situazioni oniriche.
Biglietto d’ingresso 9 euro
Info www.stensen.org o 055/576551