Home Premio Oscar Oscar 2009: Riassunto finale

Oscar 2009: Riassunto finale

Nessuna sorpresa o quasi. Il vincitore degli Oscar 2009 come previsto è stato il film “The Millionaire”, che ha ottenuto otto statuette su dieci nomination: miglior colonna sonora, miglior canzone originale, miglior mixaggio del suono, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior fotografia, miglior regista e miglior film. Grande sconfitto della serata “Il curioso caso

di roberto
23 Febbraio 2009 04:58


Nessuna sorpresa o quasi. Il vincitore degli Oscar 2009 come previsto è stato il film “The Millionaire”, che ha ottenuto otto statuette su dieci nomination: miglior colonna sonora, miglior canzone originale, miglior mixaggio del suono, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior fotografia, miglior regista e miglior film. Grande sconfitto della serata “Il curioso caso di Benjamin Button” con solo tre statuette vinte – e nessuna di quelle di peso – su tredici nomination: miglior scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali.

Durante la serata non si è vista molta austerity, ma l’impressione è che con le votazioni si sia cercato di dare un segnale: premiare il film con il miglior rapporto tra budget ed incassi ottenuti.

Ultima segnalazione. Ad Hollywood le luci non si spengono mai. Sui titoli di coda sono partite le clip dei prossimi probabili Oscar. Sherlock Holmes, Funny People, The Taking of Pelham 123, Inglorious Basterds, Harry Potter e il principe mezzo sangue…

Premio Oscar