Home Premio Oscar Oscar 2010: Jean-Luc Godard non sarà alla cerimonia degli Oscar

Oscar 2010: Jean-Luc Godard non sarà alla cerimonia degli Oscar

Prevedibile ed ora anche ufficiale. Il leggendario Jean-Luc Godard, 80 anni a dicembre e forse il più importante esponente della Nouvelle Vague, non prenderà parte alla cerimonia degli Oscar. Insieme a Francis Ford Coppola, Eli Wallach e Kevin Brownlow, Godard quest’anno riceverà l’Oscar alla Carriera. Il più anti-hollywoodiano dei registi europei dice così no alla

pubblicato 7 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:47



Prevedibile ed ora anche ufficiale. Il leggendario Jean-Luc Godard, 80 anni a dicembre e forse il più importante esponente della Nouvelle Vague, non prenderà parte alla cerimonia degli Oscar. Insieme a Francis Ford Coppola, Eli Wallach e Kevin Brownlow, Godard quest’anno riceverà l’Oscar alla Carriera. Il più anti-hollywoodiano dei registi europei dice così no alla consegna diretta della statuetta, ringraziando l’Academy per il riconoscimento ma trincerandosi dietro l’età per giustificare la mancata partecipazione alla serata.

Godard d’altronde è un regista da sempre restio ai bagni di folla e allergico ai voli in aereo. Recentemente non si è presentato nemmeno al Festival di Cannes, quando venne presentato la sua ultima fatica, Film socialisme, quindi non può certamente sorprendere questo per certi versi clamoroso no a quell’istituzione, Hollywood, che a suo dire da decenni “manda in rovina il cinema mondiale“. Eppure quella stessa istituzione, dopo averlo vergognosamente snobbato per una vita (mai una candidatura in 50 anni di carriera), a novembre finalmente gli tributerà il giusto e meritato applauso, che lui, ne siamo certi, si godrà sul proprio divano di casa, con un bel sigaro stretto tra le labbra.

Premio Oscar