Oscar 2011: votate il miglior film straniero – Chi vincerà?
Categoria fra le più sorprendenti di tutte quelle degli Oscar, quella per il Miglior film straniero si è sempre segnalata per i suoi verdetti spesso clamorosi e spiazzanti. Un paio di esempi per rinfrescarci la memoria: nel 2009 la battaglia era fra La classe e Valzer con Bashir, e vinse Departures; l’anno scorso la vittoria
Categoria fra le più sorprendenti di tutte quelle degli Oscar, quella per il Miglior film straniero si è sempre segnalata per i suoi verdetti spesso clamorosi e spiazzanti. Un paio di esempi per rinfrescarci la memoria: nel 2009 la battaglia era fra La classe e Valzer con Bashir, e vinse Departures; l’anno scorso la vittoria se la giocavano Il Profeta e Il nastro bianco, e vinse Il segreto dei suoi occhi.
Quest’anno la vittoria sembrano giocarsela soprattutto un paio di titoli, ma almeno altrettante sono le possibili sorprese, una un po’ più popolare e l’altra un po’ più di nicchia (non vi diciamo i titoli per correttezza, ma forse gli indizi sono già troppi). Quindi: Biutiful per il Messico, La donna che canta per il Canada, Hors-la-loi per l’Algeria, In un mondo migliore per la Danimarca (già Golden Globe), e Kynodontas per la Grecia.
Siamo ormai agli sgoccioli per quel che riguarda il nostro Toto-Oscar: avete già votato chi secondo voi vincerà come Miglior regista? Diteci la vostra e diteci anche chi secondo voi vincerà come Miglior film straniero, e tra pochi giorni in diretta su Cineblog, il 27 febbraio, scopriremo tutto…