Oscar 2014, miglior corto live action: Aquel No Era Yo, Avant Que De Tout Perdre, Helium, Pitääkö Mun Kaikki Hoitaa?, The Voorman Problem
Il prossimo 2 marzo saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2014. Scopri e vota con Cineblog tutti i candidati alla categoria Miglior cortometraggio live-action.
Ancora un sondaggio e un approfondimento sulle categorie dell’Academy in attesa del prossimo 2 marzo, data designata per la consegna dei Premi Oscar 2014 presso il Dolby Theatre.
Dopo avervi proposto i candidati per la miglior scenografia, costumi, trucco, fotografia, sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora, canzone originale, effetti speciali. sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, montaggio e miglior cortometraggio d’animazione è il turno dei cinque nominati al Miglior cortometraggio live-action.
Quest’anno i corti live-action designati a concorrere per l’Oscar sono Aquel No Era Yo (Spagna), Avant Que De Tout Perdre (Francia), Helium (Danimarca), Pitääkö Mun Kaikki Hoitaa? (Finlandia), The Voorman Problem (Regno Unito).
A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire un approfondimento sui cortometraggi candidati.
Pitääkö mun kaikki hoitaa? / Do I Have to Care of Everything (Finlandia, 7 minuti)
– TRAMA: Sini cerca freneticamente di ottenere che la sua famiglia sia pronta in tempo per partecipare ad un matrimonio, ma suo marito e i suoi due bambini interferiscono con i suoi sforzi.
– Regia di Selma Vilhunen alla sua prima candidatura all’Oscar.
– Altri crediti della Vilhunen includono Pietà (corto), Disco (corto documentario) e Welcome to the Day 6 of the Iraq War (corto documentario).
Helium (Danimarca, 23 minuti)
– TRAMA: Alfred è un giovane ragazzo che sta morendo, ma attraverso le storie di Helium, un mondo magico di fantasia narratogli da Enzo l’eccentrico bidello dell’ospedale, Alfred ritrova la felicità e la gioia di vivere trovando un rifugio sicuro lontano dalla vita quotidiana.
– Regia Anders Walter alla sua prima candidatura all’Oscar.
– Altri crediti di Walter includono i cortometraggi 9 meter e Den Talende Kuffert.
Helium trailer from Anders Walter on Vimeo.
Avant que de tout perdre / Just Before Lose Everything (Francia, 30 minuti)
– TRAMA: Miriam ha lasciato il marito violento e si è rifugiata con i suoi figli nel supermercato dove lavora.
– Regia di Xavier Legrand alla sua prima candidatura all’Oscar e al suo debutto alla regia.
– Legrand è principalmente un attore e tra i suoi crediti c’è un ruolo (Bibelot) nel dramma biografico Arrivederci ragazzi di Louis Malle.
AVANT QUE DE TOUT PERDRE (JUST BEFORE LOSING EVERYTHING) – Trailer from Ouat Media on Vimeo.
Aquel no era yo / That Wasn’t Me (Spagna, 24 minuti)
– TRAMA: Paula, un’operatrice umanitaria spagnola, incontra un soldato bambino africano di nome Kaney.
– Regia di Esteban Crespo alla sua prima candidatura all’Oscar.
– Altri crediti di Crespo includono i cortometraggi Nadie tiene la culpa, Lala, Fin e Amar.
TRAILER Aquel no era yo from quieneslala on Vimeo.
The Voorman Problem (Regno Unito, 13 minuti)
– TRAMA: Il dottor Williams è uno psichiatra chiamato a esaminare l’enigmatico Mr Voorman, un prigioniero con una afflizione peculiare: egli crede di essere un dio. Il medico deve decidere sulla sanità mentale del signor Voorman, l’uomo è un bugiardo o un pazzo? Diagnosticare una patologia mentale porterebbe l’uomo in un manicomio, ma prima di prendere una decisione il dottore ha diverse domande in relazione alle affermazioni di Voorman: perché mai un dio sceglierebbe una camicia di forza in una prigione, c’è un modo che può convalidare il suo vanto e che cosa tutto questo avrebbe a che fare con il Belgio?
– Regia di Mark Gill alla sua prima candidatura all’Oscar e alla sua seconda regia dopo il corto Full Time del 2013.
– Protagonisti del corto Martin Freeman, volto noto della serie tv Sherlock nonchè Bilbo Baggins nella trilogia fantasy Lo Hobbit e Tom Hollander noto al grande pubblico per il ruolo di Lord Cutler Beckett nei sequel Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma e Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.