Oscar 2016, Leonardo DiCaprio miglior attore con Revenant
Primo premio Oscar in carriera per Leonardo DiCaprio, che ha così sconfitto la ‘maledizione Academy’ dopo oltre 20 anni di ‘ingiustizie’.
22 anni fa, quando era poco più di un ragazzino, la prima candidatura come miglior attore non protagonista per Buon compleanno Mr. Grape, poi portata a casa da Tommy Lee Jones per Il fuggitivo. Nel 2005 la seconda nomination come miglior attore protagonista per The Aviator di Martin Scorsese, vinta da Jamie Foxx per Ray, seguita nel 2007 dalla candidatura per Blood Diamond – Diamanti di sangue, con Forest Whitaker premiato grazie a L’ultimo re di Scozia. Nel 2014 l’ultima beffa con la nomination per The Wolf of Wall Street, con l’Oscar finito tra le braccia del ‘collega’ di set Matthew McConaughey, premiato grazie a Dallas Buyers Club.
Nel mezzo, va detto e rimarcato, tante possibili candidature mancate, basti pensare a Shutter Island, Inception, Il grande Gatsby, Django Unchained, Revolutionary Road e Gangs of New York, per quello che si può serenamente definire come il miglior attore under 50 su piazza, a lungo snobbato dall’Academy e oggi meritatamente celebrato. Sconfitti Bryan Cranston, Matt Damon, Michael Fassbender ed Eddie Redmayne, per un mostro sacro che con Revenant – Redivivo ha letteralmente fatto filotto: Golden Globe, Bafta, Screen Actors Guild Award ed ora l’Oscar. Con annessa standing ovation.