Home Commedia Our Little Secret, recensione e colonna sonora: una brillante commedia romantica a misura di Natale (disponibile su Netflix)

Our Little Secret, recensione e colonna sonora: una brillante commedia romantica a misura di Natale (disponibile su Netflix)

Recensione e tutto quello che c’è da sapere sulla commedia natalizia di Netflix con Lindsay Lohan, Ian Harding, Kristin Chenoweth, Jon Rudnitsky, Tim Meadows e Judy Reyes.

4 Dicembre 2024 13:57

E’ disponibile su Netflix “Our Little Secret“, una commedia romantica natalizia con Lindsay Lohan e Ian Harding che parla di piccoli grandi segreti, primi amori mai realmente dimenticati, seconde possibilità e suocere da incubo.

Recensione e tutto quello che c'è da sapere su "Red One", il fantasy d'azione natalizio di Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Chris Evans, JK Simmons e Lucy Liu - Al cinema con Warner Bros. Italia.
Leggi anche:
Uno Rosso, recensione: un rutilante fantasy d'azione dai tocchi dark, in cui si diluisce troppo l'atmosfera natalizia

Our Little Secret – La recensione del film

Ian Harding (Logan), Dan Bucatinsky (Leonard), Kristin Chenoweth (Erica) e Lindsay Lohan (Avery) / Cr. Chuck Zlotnick/Netflix © 2024

Lindsay Lohan conclude il contratto firmato con Netflix per una trilogia di film con un’altra commedia romantica, di cui è come di consueto anche produttrice esecutiva. Dopo aver interpretato una “smemorata” accolta in casa da un bel vedovo e sua figlia in Falling for Christmas, e la trasferta irlandese condita con un pizzico di magia di Irish Wish – Solo un desiderio, Lohan stavolta si cimenta con una sorta di “Ti presento i miei incontra Quel mostro di suocera”.

Al timone di questo scanzonato “divertissement” di stampo natalizio troviamo Stephen Herek, un eclettico per quanto riguarda lo spaziare tra i generi. Noi lo vogliamo ricordare con affetto per aver portato negli anni ottanta sul grande schermo i Critters, per la commedia sportiva Stoffa da campioni recentemente adattata in una serie tv di Disney+ purtroppo chiusa alla prima stagione, per l’adattamento Disney anni novanta de I tre moschettieri con un luciferino Tim Curry nei panni di Richelieu, per la storia vera Rock Star con protagonista un istrionico Mark Wahlberg e naturalmente per averci regalato Glenn Close nel ruolo di Crudelia Demon nel live-action La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera.

Recensione e tutto quello che c'è da sapere su Our Little Secret di Stephen Herek, commedia natalizia di Netflix con Lindsay Lohan, Ian Harding, Kristin Chenoweth, Jon Rudnitsky, Tim Meadows e Judy Reyes.
Jon Rudnitsky (Cameron), Lindsay Lohan (Avery), Katie Baker (Cassie) e Ian Harding (Logan) / Cr. Chuck Zlotnick/Netflix © 2024

“Our Little Secret” ci racconta di due ex, la Avery di Lindsay Lohan e il Logan di Ian Harding, che non si vedono da una decina d’anni e che si sono lasciati piuttosto malamente, dopo aver percorso quel sentiero della vita che parte con un’amicizia di gioventù e diventa un amore che sembra destinato a durare per sempre. Ma sappiamo che il destino è spesso cinico e baro ed è così che la coppia scoppia e poi si “riaccoppia” con un paio di partiti di buona famiglia: Avery incontra l’estremamente posato Cameron (Jon Rudnitsky) mentre Logan la giovane e stilosa Cassie (Katie Baker). Quello che i due ex non sanno è che i loro rispettivi partner sono fratelli e che di conseguenza loro condividono inconsapevolmente una suocera da incubo, la Erica Morgan di Kristin Chenoweth che non vede di buon occhio Avery e stravede invece per Logan. Le festività natalizie saranno l’occasione per un incontro in famiglia che si trasformerà in un goffo e reiterato tentativo di Avery e Logan di non far scoprire ad Erica il loro trascorso sentimentale, ma come ci ricorda Shakespeare: “Due persone possono serbare un segreto se soltanto una sola lo conosce.”

Recensione e tutto quello che c'è da sapere su Our Little Secret di Stephen Herek, commedia natalizia di Netflix con Lindsay Lohan, Ian Harding, Kristin Chenoweth, Jon Rudnitsky, Tim Meadows e Judy Reyes.
Jake Brennan (Callum), Dan Bucatinsky (Leonard), Kristin Chenoweth (Erica), Jon Rudnitsky (Cameron) e Katie Baker (Cassie) / Cr. Chuck Zlotnick/Netflix © 2024

“Our Little Secret” è una commedia che non presenta particolari guizzi, ma è in grado di muoversi con particolare eleganza all’interno di dinamiche come quelle famigliari legate alle festività spesso al centro di feroci rappresentazioni comiche. La sceneggiatura dell’esordiente Hailey DeDominicis è di una leggerezza encomiabile, schiva o smorza ogni elemento “politicamente scorretto” spingendo su una serie di gag, in gran parte allestite in casa Morgan, che divertono senza mai sfociare nella risata grassa. Questo giocare con levità non rappresenta assolutamente un limte se alla fine quello di cui si vuol fruire è una romantica e piacevolmente prevedibile storia d’amore ad ostacoli, con prevedibile ma gradito lieto fine e un’atmosfera natalizia che arriva a dare un benevolo “colpo di grazia” anche a chi non ama particolarmente il genere.

Our Little Secret – La colonna sonora del film

Recensione e tutto quello che c'è da sapere su Our Little Secret di Stephen Herek, commedia natalizia di Netflix con Lindsay Lohan, Ian Harding, Kristin Chenoweth, Jon Rudnitsky, Tim Meadows e Judy Reyes.
Lindsay Lohan (Avery) / Cr. Chuck Zlotnick/Netflix © 2024

  • Le musiche originali del film sono della compositrice Emily Bear (K-POPS, Oceania 2, Qua la zampa 2). Bear e il regista Stephen Herek hanno già collaborato per il dramma Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker.
  • Altri brani inclusi nella colonna sonora: “Go Santa Go!” di Howell-Freundich Overdrive / “Summer” di Calvin Harris / “Down At the Bay” di Lawrence J. Weber / “Tis the Season” di Rehya Stevens / “Joy to the World” di Up With People / “Otherside” di ED.1T / “Deck the Halls” di Nik Freitas / “Jingle Jangle” di Rehya Stevens / “Light On” di Maggie Rogers / “Thanks To Me” di The Mears Brothers / “It’s Christmas” di Amber Woodhouse.
  • Ad un certo punto nella scena in chiesa il coro intona “Celebration” di Kool & the Gang.
  • La colonna sonora include il brano “Happiest Christmas Tree” dell’attrice e cantante Aliana Lohan, sorella di Lindsay Lohan. Aliana oltre ad aver fornito brani all’intera trilogia di film che Lindsay Lohan ha realizzato per Netflix (Falling Christmas, Irish Wish e Our Little Secret) , ha anche recitato con la sorella in “Falling Christmas”.

Recensione e tutto quello che c'è da sapere su Our Little Secret di Stephen Herek, commedia natalizia di Netflix con Lindsay Lohan, Ian Harding, Kristin Chenoweth, Jon Rudnitsky, Tim Meadows e Judy Reyes.

1. Happiest Christmas Tree – Aliana Lohan (1:46)
2. The First Morning (0:33)
3. 10 Years Later (1:30)
4. Avery Leaves (2:15)
5. Gummies (2:04)
6. The Introduction (1:35)
7. Driving to the Parents (1:13)
8. You Were Running Away (1:23)
9. Secret Santa (1:46)
10. Bathroom Talk (1:28)
11. A Deal (0:58)
12. The Prospectus (1:51)
13. Cookie Caper (1:42)
14. Our Little Secret (1:17)
15. Dad’s Toast (0:45)
16. Avery Delivers Prospectus (2:24)
17. Followed (1:23)
18. Best Christmas Ever (4:02)
19. Are You Done? (2:12)

La colonna sonora di “Our Little Secret” è disponibile su Amazon.

CommediaNetflix