P.O.E. – Poetry of Eerie: trailer e locandina dell’antologia thriller-horror italiana
Il prossimo 7 giugno uscirà nei cinema l’antologia thriller-horror P.O.E. – Poetry of Eerie, 10 registi del panorama indipendente italiano raccontano e reinterpretano i classici dello scrittore Edgar Allan Poe.
P.O.E. è stato girato direttamente per il mercato estero e nella sua versione originale il film è composto da 13 episodi, mentre per le sale sarà disponibile solo in una versione “ridotta” composta da 8 episodi, appositamente selezionati da Distribuzione Indipendente.
IL FILM:
Dieci registi del panorama indipendente italiano raccontano e reinterpretano i classici dello scrittore Edgar Allan Poe. Il maestro indiscusso della letteratura horror, rivive al cinema grazie a un gruppo di giovani e talentuosi registi, pronti a trasferire sullo schermo le ancestrali e più archetipiche paure dell’uomo. Un lavoro corale, caratterizzato da stili e approcci diversi, atto a reinterpretare, sviscerare e riscrivere la suggestiva poetica di un autore sempiterno, che ha popolato sogni e incubi di intere generazioni, ispirato e influenzato romanzieri, pittori, musicisti e perfino linee di gioielli. Oltre che registi del calibro di Dario Argento, Roger Corman, Tim Burton, John Carpenter, Lucio Fulci, George Romero, Stuart Gordon e Federico Fellini. P.O.E. è uscito negli Stati Uniti in edizione home video per Elite Entertainment (la stessa che ha distribuito cult come Evil Dead, Night of the Living Dead, I Spit on Your Grave e Re-Animator).
EPISODI (versione sala):
Il giocatore di scacchi di Maelzel – Domiziano Cristopharo
Le avventure di Gordon Pym – Giovanni Pianigiani e Bruno di Marcello
Il gatto nero – Paolo Gaudio
La sfinge – Alessandro Giordani
L’uomo della folla – Paolo Fazzini
Silenzio – Fratelli Capasso
La verità sul caso Valdemar – Edo Tagliavini
Canto – Yumiko Sakura Itou
DICHIARAZIONI DI DOMIZIANO CRISTOPHARO (ideatore del progetto assieme a Giovanni Pianigiani):
Come portavoce e co-autore del progetto P.O.E. (Poetry Of Eerie), sono davvero entusiasta di due piccoli, grandi successi. Un film corale, indipendente e italiano, non solo si è rivelato precursore di tanti film a episodi che stanno spopolando oltreoceano, ma è anche diventato realtà. Viviamo in un periodo storico davvero difficile per la creatività, in cui prevale un individualismo delirante e castrante, quindi il fatto stesso di aver portato a termine, in comunione con altre teste, un progetto di questo tipo, è a dir poco miracoloso. Il secondo successo è l’uscita in sala: la distribuzione del film poteva avvenire soltanto con chi, dell’indipendenza e del cinema indipendente, ha fatto il proprio manifesto (oltre che il proprio nome). Gli indipendenti che fanno opere di qualità – in Italia come nel resto del mondo – sono tantissimi. Restando uniti e facendo fronte comune possiamo dimostrare la nostra esistenza ai pochi, scarni colossi che manipolano e soffocano il mercato. Dando prova che si può fare a meno di loro.
L’elenco delle sale che proietteranno il film, che ricordiamo vietato ai minori di 18 anni, sarà disponibile da martedì 4 giugno sul sito di Distribuzione indipendente, mentre ci sarà anche la possibilità di visionarlo online grazie alla piattaforma Own Air.