Palle al Balzo 2: Vince Vaughn conferma che il sequel Dodgeball 2 è in sviluppo
Vince Vaughn conferma che Dodgeball 2, un sequel di Palle al balzo – Dodgeball con Ben Stiller, è ufficialmente in sviluppo presso 20th Century Studios.
Justin Long lo scorso ottobre durante un’intervista con ComicBook rivelava che Vince Vaughn aveva avuto un’idea divertente per Dodgeball 2, un sequel di Palle al balzo: Dodgeball, la commedia sportiva del 2004 che ha visto Long recitare con Vaughn e Ben Stiller, quest’ultimo nei panni di memorabile antagonista.
Ovviamente mi piacerebbe farlo e spero che alla fine accada, ma penso che Ben [Stiller] sia un po’… quello che mi ha detto in quel podcast è che è un po’ trepidante all’idea di fare un sequel di qualcosa di così amato, qualcosa che piace così tanto alla gente. È molto rischioso. Non vuoi cagare sull’originale, vuoi qualcosa di altrettanto buono. Quindi penso che sia un po’ diffidente al riguardo, nel cercare di ricreare qualcosa che era molto specifico in quel momento, ma spero che cambi idea. Vince è una persona molto convincente, quindi spero solo che Vince possa convincerlo con la sua idea. È un’idea divertente, non voglio dire cosa sia. So che Ben ama ‘Dodgeball’ e adora quel personaggio. Ricordo quanto si divertiva ad interpretarlo. Rideva sempre…Quando ci siamo riuniti anni dopo per fare una piccola mini reunion per questo ente di beneficenza e Ben si è messo di nuovo i baffi, ricordo che parlava di quanto lo rendesse felice interpretare di nuovo White Goodman e di quanto fosse divertente quel personaggio. So che Vince ha una grande idea per questo ed è solo questione di coinvolgere Ben.
Vaughn in seguito ha rivelato di aver presentato l’idea per il sequel “Dodgeball 2” allo studio e che l’idea è piaciuta.
Hanno sempre parlato di queste cose per sempre e ho avuto un’idea divertente e allo studio piace, quindi vedremo dove andrà.
Ora apprendiamo via Variety che Dodgeball 2 è ufficialmente in sviluppo presso 20th Century Studios e Vince Vaughn è confermato per riprendere il suo ruolo.
Jordan VanDina (The Binge) sta scrivendo la sceneggiatura di “Dodgeball 2” da un’idea di Vaughn. Quando in precedenza parlava del sequel, Vaughn ha indicato A Christmas Story Christmas, che era il sequel di A Christmas Story – Una storia di Natale che ha recentemente prodotto, come esempio di come realizzare un sequel giusto che non sia solo una rivisitazione dell’originale. A questo proposito l’attore ha detto:
Dovresti solo assicurarti che entrare in Dodgeball sembri una bella continuazione e una storia che possa reggersi da sola. Penso che per tutti noi se sembra giusto ed è divertente, sarebbe qualcosa su cui tornare, e se non lo è, è solo un’altra idea da buttare.
Il film originale seguiva Peter La Fleur (Vaughn), proprietario dell’Average Joe’s Gym, un piccolo, squallido, ma amato ritrovo locale frequentato da un gruppo di disadattati. Per salvare la palestra dall’acquisizione da parte della Globo Gym, una catena di fitness aziendale gestita da White Goodman (Ben Stiller), Peter e i suoi amici partecipano a un torneo di dodgeball a Las Vegas con un primo premio in palio da 50.000$.
10 curiosità su Palle al balzo – Dodgeball
- Leghe di dodgeball per adulti iniziarono a spuntare in tutto il paese nel periodo dell’uscita del film. Il membro del cast Gary Cole è stato persino invitato a un torneo a Chicago, Illinois.
- Il sopracciglio di Justin Long è stato effettivamente aperto dalla prima chiave inglese lanciata contro di lui. Tutte le chiavi lanciate erano di gomma, ma la prima era più dura di tutte le altre.
- Ben Stiller ha rotto tre macchine da presa in successione filmando una scena e una volta ha persino colpito in faccia sua moglie Christine Taylor.
- Molti studi, tra cui DreamWorks Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer, hanno trasmesso questo film. La 20th Century Fox alla fine fu d’accordo quando Ben Stiller ridusse il suo stipendio ben al di sotto del milione di dollari. A partire da marzo 2005, il film ha incassato oltre $ 124 milioni, quando è costato solo $ 23 milioni.
- I nomi delle squadre di Average Joe’s Gym (Average Joe’s) e Globo Gym (Purple Cobras) sono simili ai nomi dei protagonisti e degli antagonisti (il team GI Joe e Cobra Command) nella linea di giocattoli Hasbro GI Joe.
- Alan Tudyk era entrato in questo film dopo la cancellazione della sua serie televisiva Firefly (2002), in cui interpretava il pilota Hoban “Wash” Washburne. La serie parlava di pirati che vivevano e lavoravano nello spazio, cercando di guadagnarsi da vivere. In questo film, il suo personaggio Steve pensa di essere un pirata.
- Delle 32 squadre del torneo di Las Vegas, 16 sono state identificate per nome o mostrate in competizione. Sono: Average Joes, Globo Gym Purple Cobras, Flying Cougars, Team Blitzkrieg, Kamikazies, Skillz that Killz, Las Vegas Police Department, Lumberjacks, MILFS, Moose Knuckles, Clown Punchers, Mulchers, She-Mullets, Wedgies, Yeti e Pouncers.
- David Hasselhoff appare in un breve cameo come allenatore della squadra tedesca che è un riferimento allo status di Hasselhoff come pop star con milioni di vendite in Germania. Il suo personaggio lancia una foto promozionale incorniciata di se stesso da Baywatch (1989). Il cameo di Hasselhoff: il cameo è stato un’aggiunta dell’ultimo minuto, dopo che il coordinatore degli stunt Alex Daniel ha detto di conoscerlo personalmente. Anche Chuck Norris appare in un cameo, è uno dei membroi decisivi del comitato del torneo.
- Quando Peter apre lo scrigno del tesoro, le parole DEUS EX MACHINA possono essere viste all’interno del coperchio. Questo termine latino, che significa “Il dio (che parla o appare) da una macchina”, si riferisce al drammatico dispositivo degli dei che scendono dal cielo per risolvere un problema alla fine di un’opera teatrale. I soldi nella cassa permetteranno a Peter di acquistare la sua palestra e risolvere tutte le questioni in sospeso.
- Nel 2005, due sceneggiatori di New York City, David Price e Ashoka Thomas, hanno intentato una causa in tribunale federale contro Fox e il regista Rawson Marshall Thurber, sostenendo la violazione del copyright da parte di Thurber e Fox di una sceneggiatura non prodotta che avevano scritto, Dodgeball: The Movie. Hanno affermato che c’erano una serie di somiglianze nelle trame delle due sceneggiature e che Thurber potrebbe aver avuto accesso alla loro sceneggiatura, che era stata completata un mese prima della sua e presentata a un agente di cui conosceva l’assistente. Gli avvocati degli imputati hanno respinto alcune delle accuse come casuali. Hanno detto che entrambe le sceneggiature erano opera di scrittori che utilizzavano elementi comuni. Il giudice Shira Scheindlin ha negato la mozione della difesa per il giudizio sommario e ha ordinato un processo con giuria, ma la causa è stata successivamente risolta in via extragiudiziale.