Passione sinistra: trailer e locandina per il nuovo film di Marco Ponti
Lei è di sinistra, lui di destra. Si odiano, si detestano, non si possono sopportare, ma forse si innamoreranno?
Sono passati 12 anni da quell’indiscusso gioiello che è stato Santa Maradona. All’epoca il film vinse 2 più che meritati David di Donatello, per il miglior regista esordiente e il miglior attore non protagonista (Libero De Rienzo), oltre al Ciak d’oro come Miglior Opera Prima. Peccato che da allora il suo regista, Marco Ponti, abbia girato un solo film, A/R Andata + Ritorno, uscito nel lontanissimo 2004.
Ebbene dopo quasi 10 anni Ponti è finalmente tornato dietro la macchina da presa grazie a Passione sinistra, commedia dal taglio ‘politico’ in uscita giovedì 18 aprile, con il marchio 01 Distribution. Oggi, a 2 settimane dallo sbarco in sala, possiamo finalmente ammirare il divertente trailer del film, accompagnato dalla locandina ufficiale. Protagonisti della pellicola, che proverà a ‘giocare’ con i cliché tipici dell’attivismo politico legati alla destra e alla sinistra italiana, Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vinicio Marchioni, Jurij Ferrini, Glen Blackhall
La trama? Questa:
Nina è cresciuta a pane e politica. Idealista, integralista e decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore di imminente – ma non ancora conclamato – successo: uno destinato a fare la giovane promessa per tutta la vita. Niente di più diverso da Giulio, erede di una famiglia di industriali, che più arrogante e qualunquista non si può. Uno che l’idea del mondo migliore non lo sfiora neppure. Non a caso è fidanzato con Simonetta, una simpatica biondezza che ogni tanto inciampa persino sui congiuntivi. Ma Nina e Giulio casualmente si incontrano. Ed è odio a prima vista. Esattamente il tipo di uomo che lei disprezza, che ha sempre disprezzato. Esattamente il tipo di donna che lui ignora, che ha sempre ignorato. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali (o non ideali) diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata. Ma è proprio vero che in amore niente regole? Nina e Giulio non lo sanno, ma di certo non si fermeranno prima di scoprirlo.