Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki si difende al box office americano
I capolavori di Hayao Miyazaki fuori dal Giappone hanno sempre fatto fatica a ‘tirare’, soprattutto in Italia. A questa clamorosa (e scandalosa) verità dedicammo un nostro ‘post inchiesta’, da aggiornare quest’oggi grazie all’uscita nelle sale americane dello splendido Ponyo, ennesimo capolavoro del maestro giapponese.Dopo esser passato quasi inosservato al botteghino italiano, appena 775.000 euro incassati,
I capolavori di Hayao Miyazaki fuori dal Giappone hanno sempre fatto fatica a ‘tirare’, soprattutto in Italia. A questa clamorosa (e scandalosa) verità dedicammo un nostro ‘post inchiesta’, da aggiornare quest’oggi grazie all’uscita nelle sale americane dello splendido Ponyo, ennesimo capolavoro del maestro giapponese.
Dopo esser passato quasi inosservato al botteghino italiano, appena 775.000 euro incassati, Ponyo lo scorso venerdì è sbarcato negli States. Ad oggi, in 7 giorni esatti, il film è riuscito ad incassare 5,233,143 dollari negli Usa, ovvero più di quanto fece a totalizzare Il castello errante di Howl, che si fermò a quota 4,710,455 dollari, ma meno rispetto a La città incantata, che con il vento favorevole dell’Oscar si portò a casa 10,049,886 dollari.
Ad oggi, nel mondo, Ponyo ha incassato 189,187,314 dollari. 7 di questi incassati in Francia e ben 165 in Giappone, dove Hayao Miyazaki è semplicemente considerato il Dio dell’animazione. E in Italia? In Italia, dopo ben 21 anni, il prossimo 18 settembre potremo finalmente vedere al cinema Il mio vicino Totoro, grazie alla Lucky Red. Sarà un altro disastro dal punto di vista del box office? Sinceramente parlando, meglio non pensarci… godiamocelo in sala, che il resto è tutta un’altra storia.