Home Curiosità Potiche – La bella statuina: prima clip in italiano per il film di Francois Ozon

Potiche – La bella statuina: prima clip in italiano per il film di Francois Ozon

Scandalosamente uscito da Venezia senza neanche un premio, l’esilarante Potiche di Francois Ozon sbarcherà nei cinema italiani il prossimo 5 novembre. Qui da noi recensito in anteprima, il film, dopo averci mostrato il trailer italiano pochi giorni fa, torna a far parlare di se’ grazie all’arrivo di una clip inedita, sempre in italiano, con protagonista

20 Ottobre 2010 17:16

Scandalosamente uscito da Venezia senza neanche un premio, l’esilarante Potiche di Francois Ozon sbarcherà nei cinema italiani il prossimo 5 novembre. Qui da noi recensito in anteprima, il film, dopo averci mostrato il trailer italiano pochi giorni fa, torna a far parlare di se’ grazie all’arrivo di una clip inedita, sempre in italiano, con protagonista assoluta lei, una divina, incantevole e maestosa Catherine Deneuve, vista da tutti come super favorita alla Mostra per la Coppa Volpi come Migliore Attrice, andata poi all’attrice di Attenberg, Ariane Labed. Al fianco della Deneuve, autentica paladina femminista, Gerard Depardieu e Fabrice Luchini.

1977, Sainte-Gudule, Francia del nord. Suzanne è una moglie tutta casa e famiglia sottomessa al ricco industriale Robert Pujol. Robert dirige la sua fabbrica di ombrelli con il pugno di ferro e ha un atteggiamento sgradevole e dispotico sia con gli operai, sia con i figli e la consorte, che considera solo una bella statuina. A seguito di uno sciopero e del sequestro del marito, Suzanne si ritrova a dirigere l’azienda e, con grande sorpresa di tutti, si rivela una donna intelligente, capace e determinata. Ma quando Robert torna a casa in piena forma dopo una cura di riposo, la situazione si complica…

Una volta visto il film, tratto da una pièce teatrale, capirete i mugugni in Laguna per il discusso trionfo di Somewhere di Sofia Coppola, visto che Potiche, almeno per il sottoscritto, è come minimo due spanne superiore. Da non perdere.