Home Curiosità Prime foto di Christian Bale sul set di 13 Flowers of Nanjing di Zhang Yimou

Prime foto di Christian Bale sul set di 13 Flowers of Nanjing di Zhang Yimou

Piccola variazione di titolo in corso d’opera per il nuovo progetto cinematografico del regista Zhang Yimou : Nanjing Heroes si chiamerà 13 Flowers of Nanjing. La storia è ambientata nel 1937 a Nanjing, durante la guerra cino-nipponica. Le riprese hanno preso l’avvio lo scorso gennaio e oggi, grazie a Tianjinwe.com (via /Film) possiamo mostrarvi le

di simona
pubblicato 19 Aprile 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 12:53



Piccola variazione di titolo in corso d’opera per il nuovo progetto cinematografico del regista Zhang Yimou : Nanjing Heroes si chiamerà 13 Flowers of Nanjing. La storia è ambientata nel 1937 a Nanjing, durante la guerra cino-nipponica. Le riprese hanno preso l’avvio lo scorso gennaio e oggi, grazie a Tianjinwe.com (via /Film) possiamo mostrarvi le prime immagini di Christian Bale sul set nei panni di padre John, un prete americano rimasto bloccato a causa della guerra a migliaia di km da casa.

Differentemente dalle notizie inizialmente circolate, la pellicola sarà basata sul romanzo di Yan Geling The 13 Women of Nanjing e non su Ju Dou di Yan e Liu Heng. Al centro del plot un gruppo di coraggiosi rifugiati che rischiano la propria vita per salvare quella degli studenti della scuola parrocchiale, la cui sopravvivenza viene messa in serio pericolo dal caos, dalle persecuzioni e dall’ondata di violenza portati dall’invasione della città da parte dell’esercito imperiale giapponese. Nonostante le avversità, sono proprio le persone più improbabili a dimostrare grande eroismo. I 13 fiori a cui fa riferimento il titolo sono infatti 13 prostitute, che si fecero avanti per salvare le studentesse rapite ed usate come ‘escort’ dalle truppe giapponesi.

Il massacro perpetrato dall’esercito imperiale giapponese a Nanchino, in quel periodo capitale della Repubblica di Cina, è già stato al centro di svariate produzioni cinematografiche. Durante l’occupazione della città (durata all’incirca sei settimane), l’esercito nipponico commise numerose atrocità, fra cui stupri, saccheggi, incendi e l’uccisione di prigionieri di guerra e civili. Vennero uccisi anche un gran numero di donne e bambini; e gli stupri e gli omicidi divennero in breve la norma.

Prime foto di Christian Bale sul set di 13 Flowers of Nanjing di Zhang Yimou

Prime foto di Christian Bale sul set di 13 Flowers of Nanjing di Zhang YimouPrime foto di Christian Bale sul set di 13 Flowers of Nanjing di Zhang Yimou