Quaerere Deum: la vita dei monaci benedettini nel documentario di Peter Hayden
Ecco un documentario su una giornata al Monastero di San Benedetto. I monaci benedettini sono i protagonisti di Quaerere Deum
Nel marasma di una modernità così rumorosa e articolata, può davvero far specie apprendere dell’esistenza di un gruppo di monaci come quelli di Norcia. A due passi da casa nostra, quindi, e non in chissà quale sperduto pendio asiatico, gli aspiranti benedettini vivono la Regola del fondatore del loro Ordine con un certo rigore, dettato però da un altrettanto fermo e misterioso piacere.
Da qui la volontà di mostrare a noi, travolti dalla frenesia di una vita tutt’altro che contemplativa, come trascorrono le loro giornate attraverso un ispirato documentario. Quaerere Deum (Cercare Dio) non è quindi solo un’esortazione di San Benedetto, bensì il titolo di questo documentario di 40 minuti che trovate in apertura. Il regista, Peter Hayden, filma una giornata tipo dei monaci al recuperato Monastero di Norcia, con uno stile decisamente sobrio, così come le esistenze dei protagonisti di questo interessante lavoro.