Home Dramma Stasera in tv: “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” su Rai 1

Stasera in tv: “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” su Rai 1

Rai 1 stasera propone Quando Hitler rubò il coniglio rosa, dramma sull’Olocausto diretto da Caroline Link e interpretato da Riva Krymalowski, Marinus Hohmann, Carla Juri e Oliver Masucci.

24 Gennaio 2024 08:06

Quando Hitler rubò il coniglio rosa, su Rai 1 il dramma sull’Olocausto diretto da Caroline Link (Nowhere in Africa), basato sul romanzo autobiografico della famosa scrittrice e illustratrice tedesca Judith Kerr.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa – Cast e personaggi

Riva Krymalowski – Anna Kemper
Marinus Hohmann – Max Kemper
Carla Juri – Dorothea Kemper
Oliver Masucci – Arthur Kemper
Justus von Dohnányi – Onkel Julius
Ursula Werner – Heimpi
Rahel Hubacher – Mutter Zwirn
Peter Bantli – Vater Zwirn
Hannah Kampichler – Vreneli Zwirn
Meisser Noah – Franz Zwirn
Held Alina – Trudi Zwirn
Risch Flurin Alexander – Reto
Knight Emma – Rösli
Anne Bennent – Madame Prune
Luisa-Céline Gaffron – Grete Hader
Marie Goyette – Mademoiselle Socrate
Chammas Viktoria – Colette
Palumbo Julia Laura – Madelaine
André Szymanski – Robert Stein
Anne Schäfer – Rebecca Stein
Schomerus Luca Alene – Hannah Stein
Rafael Koussouris – Gustav Stein
Benjamin Sadler – Heinz Rosenfeld

Quando Hitler rubò il coniglio rosa – Trama e trailer

La storia vera di una famiglia nella Berlino del 1933. Hitler è salito al potere. Anna ha solo nove anni. Per sfuggire ai nazisti, suo padre scappa a Zurigo e tutta la famiglia lo segue poco dopo. Comincia la loro fuga attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Anna è costretta a lasciare tutto, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche, e, insieme alla sua famiglia, dovrà affrontare una nuova vita piena di sfide e difficoltà, ma non senza speranza e perfino sorrisi. Una toccante storia familiare sulla separazione e sulla fiducia.

Curiosità sul film

  • “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” uscito in Germania nel periodo natalizio del 2019, è stato un grande successo nel mezzo di film di successo di Hollywood come Frozen 2 e Star Wars: L’ascesa di Skywalker.
  • Il film è tratto dal romanzo autobiografico “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” della scrittrice e illustratrice di fama mondiale Judith Kerr. Il 22 maggio 2019, prima che il film fosse completato, l’autrice è morta all’età di 95 anni.
  • Quello di Caroline Link è il secondo adattamento del romanzo “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” dopo un film tv del 1978 trasmesso all’epoca nella Germania Ovest.
  • Il ruolo di Anna è interpretato dall’esordiente Riva Klimarovski, che è stata scelta tra oltre mille bambine. Nata a Zurigo, Svizzera, nel 2008, Anna ha frequentato una scuola elementare nel quartiere Grunewald di Berlino, la stessa dell’autrice originale Judith Kerr. Mentre imparava l’inglese e il russo, ha studiato il francese di base per le riprese. I suoi hobby sono cantare, ballare e nuotare. Klimarovski ha tanti sogni e non pensa solo alla recitazione, le piacerebbe anche fare la cantante e lascia spazio anche a potenziali carriere di stilista o architetto.
  • Questo è il secondo lavoro alla regia di Caroline Link ambientato nel periodo del Terzo Reich, dopo Nowhere in Africa (2001) che ha vinto l’Oscar al miglior film straniero.
  • Oliver Masucci ha interpretato Adolf Hitler in Lui è tornato (2015).
  • Oltre a Jojo Rabbit (2019), è il secondo film uscito nel 2019 che coinvolge Hitler e ha la parola “Rabbit” nel titolo.
  • EPILOGO: “Nel 1935 Judith Kerr e la sua famiglia emigrarono in Inghilterra. Dopo la guerra studiò arte e lavorò come illustratrice di libri per bambini. Suo fratello Michael studiò legge e divenne il primo giudice nato all’estero dell’Alta Corte di Giustizia. Quando Hitler Stole Pink Rabbit è stato tradotto in 20 lingue e ha reso Judith Kerr famosa in tutto il mondo. Judith Kerr è morta nel maggio 2019 all’età di 95 anni a Londra. Lì aveva trovato la casa che aveva tanto desiderato. Una fotografia dei veri Alfred e Judith Kerr, ca. 1934, viene mostrata durante la dicitura finale
  • “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è il primo libro della trilogia di Judith Kerr e un noto romanzo per bambini. È basato sui primi anni di vita dell’autore il cui padre ebreo, il noto critico teatrale, giornalista e sceneggiatore Alfred Kerr, era ricercato dai nazisti. Il libro offre la prospettiva distintiva di un bambino sull’ascesa del nazismo nella Germania degli anni ’30 e sull’esperienza di essere un rifugiato, riflettendo i sentimenti positivi di Kerr riguardo alla propria esperienza. La storia inizia a Berlino, nel marzo del 1933, quando Anna, nove anni, la protagonista della trilogia, scopre una mattina che suo padre è scomparso. Lei e suo fratello Max scoprono che papà pensa che Adolf Hitler potrebbe vincere le elezioni ed è fuggito a Praga. Poiché la famiglia è di origine ebraica e anche papà è un noto critico dei nazisti, questo è importante. Se Hitler vince le elezioni, mamma, Max e Anna raggiungeranno papà in Svizzera. Se Hitler perde, papà tornerà a casa a Berlino. Il romanzo Quando Hitler rubò il coniglio rosa vinse nel 1974 il Premio tedesco per la letteratura giovanile. Viene spesso utilizzato nelle scuole tedesche e britanniche come introduzione al periodo storico e all’esperienza di essere un rifugiato..

Caroline Link nasce il 2 giugno 1964 a Bad Nauheim, in Germania. Nel 1986, si è laureata in giornalismo televisivo e documentaristico presso l’Università della televisione e del cinema di Monaco. Il film di diploma “Summer Days” ha vinto il Kodak Award all’Hoff Film Festival del 1990.

Dopo una carriera come assistente regista e sceneggiatrice, ha iniziato a scrivere la sceneggiatura di un film su persone con problemi di udito nel 1995, e l’anno successivo ha completato “Al di là del silenzio”, film tedesco del 1996 con cui debutta alla regia. Oltre ad essere stato nominato per l’Oscar al miglior film in lingua straniera, “Al di là del silenzio” ha vinto premi in festival cinematografici in vari paesi come Tokyo, Chicago e Vancouver ed è diventato famoso a livello internazionale.

Nel 1999 dirige il secondo adattamento cinematografico di “Pünktchen & Anton” basato su Erich Kästner e vince di nuovo i premi cinematografici nazionali e internazionali. Con il grande successo commerciale del 2001 Nowhere in Africa, Caroline vinece finalmente l’Oscar per il miglior film in lingua straniera.

Nel 2008 dirige il film drammatico “Winter Gifts” su una madre e una figlia che vivono la tragedia del suicidio del figlio maggiore; basato sul romanzo di Scott Campbell il film ha vinto i Bavarian Film Awards e il German Film Critics Award è andato alla protagonista Karoline Herfurth. Il film successivo, “Exit Marrakech” (2013), in cui si narra il conflitto tra un figlio ribelle di 16 anni che ha perso il padre e un regista tedesco che sta allestendo una commedia in Marocco, ha visto premiato come miglior esordiente il giovane attore Zamuel Schneider. “All About Me” del 2018 ha attirato oltre 3,7 milioni di spettatori, record che lo ha reso in Germania il più grande successo di sempre.

Judith Kerr – Note biografiche

Nata a Berlino, in Germania, nel 1923, Judith Kerr lasciò la Germania con la sua famiglia nel 1933 e fugge in esilio in Inghilterra con tappe in Svizzera e Francia. Figlia del critico teatrale e saggista tedesco di origine ebraica Alfred Kerr (1867–1948) e di sua moglie Julia-Nay Weissman (1898–1965) e sorella di Michael Kerr (1921–2002), che in seguito divenne avvocato.

Dopo la seconda guerra mondiale, Judith ha lavorato come editore della BBC mentre prestava servizio per la Croce Rossa. Lì ha incontrato suo marito, lo scrittore televisivo britannico Nigel Kneale, la coppia è rimasta sposata dal 1954 fino alla morte di Kneale nel 2006. Nel 1971 Judith scrive i ricordi della persecuzione e della fuga della sua famiglia dalla Germania nazista, perché voleva trasmettere lo sfondo storico di contenuti difficili al figlio Matthew, che all’epoca aveva solo 8 anni. Il risultato è la trilogia “Out of the Hitler Time” che oltre a “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” include “La stagione delle bombe” (1975),  che parla della vita di Anna e della sua famiglia a Londra durante la seconda guerra mondiale, e “Una piccola persona lontana” (A Small Person Far Away, 1978) terza parte della trilogia, ancora inedita in Italia, ambientata negli anni ’50 e tratta, tra le altre cose, dell’era della Guerra Fredda.

Nella sola Germania, finora sono state vendute oltre 1,3 milioni di copie e nel 1974 hanno vinto il German Youth Literary Award. Attualmente è utilizzato anche come materiale didattico scolastico in Germania. Nel 2012 le è stato conferito il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE). La Judith Kerr Elementary School di Londra e la Judith Kerr Elementary School di Schmargendorf, Berlino, portano il suo nome.

Nel 2019 le sue condizioni fisiche sono cambiate improvvisamente e l’autrice è morta il 22 maggio nella sua casa a Barnes. Judith è una delle scrittrici di libri per bambini di maggior successo al mondo, con un totale cumulativo di oltre 10 milioni di libri tradotti in 25 lingue. Sono famose le serie del gatto Mog e La tigre che venne per il tè.

 

La trama ufficiale: Si può essere felici lontano da casa? Anna e la sua famiglia, braccate dai nazisti, hanno dovuto lasciare Berlino e cambiare città più volte spostandosi dalla Svizzera alla Francia fino a trovare rifugio in Inghilterra. Adattarsi però non è facile. Ma la cosa più importante per Anna è che la sua famiglia resti unita.

Il romanzo “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è disponibile su Amazon.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del tedesco Volker Bertelmann, noto anche come Hauschka, un compositore, pianista e musicista sperimentale candidato all’Oscar.
  • Nel 2016, Bertelmann ha collaborato con Dustin O’Halloran alla colonna sonora del film Lion – La strada verso casa, film nominato per un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA per la migliore colonna sonora originale. Da allora, ha realizzato numerose colonne sonore per film e progetti TV, tra cui In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi di James Franco, Adrift di Baltasar Kormákur, Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio e la serie tv Il nome della rosa. Bertelmann e O’Halloran hanno collaborato anche per le musiche di Attraverso i miei occhi (The Art of Racing in the Rain) dal romanzo “L’arte di correre sotto la pioggia” di Garth Stein, il dramma Ammonite con Kate Winslet e Saoirse Ronan e il fantasy d’azione di Netflix The Old Guard con Chalize Theron.

1. Man muss malen was man malen will 1:46
2. Schwere Wahl 1:02
3. Bescherung 1:44
4. Santé 0:47
5. Wo ist Papa 2:40
6. Aufbruch und Abschied 0:41
7. Telefonat aus Deutschland 2:23
8. Wiedervereint 1:19
9. Ankunft in Paris 1:06
10. Ferry Ride 2:21
11. Umzug aufs Land 1:00
12. Ich vermisse mein Kaninchen 1:10
13. Auf Wiedersehen 2:59
14. Krankheit 1:28
15. Können wir denn nie wieder nach Hause 1:31
16. Geburtstag auf der Flucht 1:27
17. Sie spielen nicht mit mir 0:56
18. Papas Albträume 1:12
19. Auf Wiederluege 1:37
20. Postkarte aus Deutschland 0:43
21. Brief an Julius 1:23
22. Weihnachtskarte aus Deutschland 0:42
23. Une voyage de Anna Kellner 0:46

La colonna sonora di “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è disponibile su Amazon.

Dramma