Queer Lion Award 2012: trionfa The Weight di Jeon Kyu-hwan
The Weight di Jeon Kyu-hwan è il film ‘gay’ del 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia. Suo il Queer Lion
In attesa che Michael Mann annunci il trionfatore del 69esimo Festival del Cinema di Venezia, proprio dal Lido ecco arrivare il vincitore del Queer Lion Award 2012, premio collaterale al “miglior film con tematiche omosessuali e queer culture”. La giuria presieduta dai registi Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, e composta da Daniel N. Casagrande, creatore del leoncino queer, e Marco Busato, delegato generale dell’associazione culturale CinemArte, ha assegnato il premio a The Weight di Jeon Kyu-hwan. Un riconoscimento così motivato:
“Per aver saputo trattare con un linguaggio estremo, ma poetico e convincente, una straordinaria varietà di temi spesso frutto di insuperabili tabù, e per aver mostrato con convinzione e senza autocompiacimento una galleria di personaggi borderline alla ricerca di un angolo di mondo dove poter vivere senza essere giudicati per le proprie diversità”.
Protagonista della storia è Jung, un uomo gobbo e malato di artrite e tubercolosi, che passa le sue giornate e nottate nella cupa sala di un obitorio dove lavora. Con il fratellastro transgender, in attesa della costosa operazione che lo liberi dal “peso” che lo imprigiona, intrattiene sin dall’adolescenza un rapporto di amore fisico e solidale; un affetto assoluto capace di valicare i confini della morte mettendo in evidenza, con straordinario lirismo, la rigidità della società contemporanea e la prigionia fisica del corpo.
Sconfitti Passion di Brian De Palma, Cherchez Hortense di Pascal Bonitzer, Love is all you Need di Susanne Bier, Kiss of the Damned di Xan Cassavetes, Acciaio di Stefano Mordini, e 6 sull’Autobus di Simone Dante Antonelli, Giacomo Bisordi, Rita de Donato, Irene di Lelio, Antonio Ligas e Emiliano Russo.