Home Trailer Raffa: trailer, foto e clip del docufilm di Daniele Luchetti al cinema dal 6 al 12 luglio

Raffa: trailer, foto e clip del docufilm di Daniele Luchetti al cinema dal 6 al 12 luglio

Tutto quello che c’è da sapere su “Raffa”, il docu-film di Daniele Luchetti al cinema dal 6 al 12 luglio per celebrare gli 80 anni dell’icona televisiva Raffaella Carrà.

6 Luglio 2023 19:04

A pochi giorni da quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Raffaella Carrà, nata il 18 giugno del 1943, dal 6 al 12 luglio arriva nei cinema d’Italia Raffa il docu-film di Daniele Luchetti (Io sono Tempesta).  Un titolo originale Disney+ prodotto da Fremantle che rappresenta l’opportunità esclusiva per ripercorrere sul grande schermo, attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con preziose immagini di repertorio, la vita, il carattere e il percorso artistico di un personaggio straordinario che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente.

Raffa – Trama e cast

Nella foto Raffaella Carrà con Gianni Boncompagni, 1972 (Foto Credit Archivio Storico Giovanni Liverani)

La trama ufficiale: Ma chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l’immagine della star italiana più famosa e amata all’estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali? Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni ’70, regina della TV pubblica negli anni ’80 e icona LGBTQ+ negli anni ’90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave. Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto. Il film ripercorre la vita pubblica e privata dell’artista, a partire dall’infanzia in Romagna segnata dall’abbandono del padre, fino al flirt “da copertina” con Frank Sinatra, i suoi due grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, moltissimi trionfi e qualche insuccesso, crisi e rinascite.

Intervengono nel film: Rosario Fiorello, José Luis Gil, Loles Leon, Ferro Tiziano, Barbara Boncompagni,Salvo Guercio, Matteo Pelloni, Licia Turchi, Anna Vasini, Caterina Rita, Frida Vasini, Gino Stacchini, Chiara Zoppolato, Marco Bellocchio, Renzo Arbore, Loretta Goggi, Nick Cerioni, Emanuele Crialese, Enzo Paolo Turchi, Bob Sinclar, Saverio Ariemma, Luciana Verdeggiante, Danilo Vaona, Giovanni Benincasa, Francesco Boserman, Juan Luis Iborra, Luca Sabatelli e Paola Dee.

Raffa – Trailer e video

Curiosità sul film

Raffaella Carrà, Gianni Boncompagni e Papa Giovanni Paolo II, 1984 (Foto Credit Archivi Reporters Associati)

  • La regia di “Raffa” è firmata dal pluripremiato Daniele Luchetti (Il Portaborse, La Scuola, Mio fratello è figlio unico, Io sono tempesta terza stagione de L’amica geniale).
  • “Raffa” è scritto da Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino e Salvo Guercio.
  • Il cast tecnico: Fotografia di Debora Vrizzi / Musiche originali di Teho Teardo / Montaggio di Luca Manes, Chiara Ronchini & Emanuele Svezia.
  • “Raffa” è un titolo originale Disney+ prodotto da Fremantle, è distribuito al cinema in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Deejay, Radio Capital, MYMovies.it e Sony Music Italia. Prodotto da Gabriele Immirzi e Alessandro De Rita, Executive Producer The Walt Disney Company Alessandro Saba.

ELENCO PROGRAMMAZIONE SALE

Note di regia

Nella foto Raffaella Carrà con la nonna a Rimini, 1969 (Foto Credit Archivio Storico Giovanni Liverani)

Da ragazzino dichiaravo di non amare Raffaella Carrà. In realtà ne ero turbato e segretamente innamorato. Da adolescente pensavo fosse solo un’icona pop mentre io ero interessato a culture alternative. Lei troneggiava dalla tv del salotto mentre pranzavamo, e nonostante fingessi di essere scandalizzato dal disimpegno delle sue trasmissioni di mezzogiorno, come chiunque, ero attaccato al televisore e ai suoi primi piani. Girare Raffa è stata per me un’occasione speciale. Rivivere a distanza di anni, e finalmente senza pregiudizi, le ragioni del suo travolgente successo, mi ha fatto capire quanto ad essere avanti fosse lei, non io che semplicemente seguivo altri grandi fenomeni costruiti a consumo dei giovani. Assieme a milioni di altri ragazzi ascoltavo musica internazionale pensando di essere una nicchia, mentre ero semplicemente uno dei tanti consumatori di massa, ma con altro profilo. Raffaella lavorava per un pubblico meno prevenuto ma altrettanto sensibile al percepire il talento e la verità dell’ispirazione. Perché era ricca di doti, di scintille, di autoconsapevolezza.

È stato uno dei grandi fenomeni pop Italiani, e questo film è un tentativo di mettere assieme più tasselli possibile per ipotizzarne un ritratto. Credo di aver restituito la complessità di una vita professionale longeva e variegata, ricca di inventiva e di talento. Spero che chi lo veda, potrà alla fine sentirsi libero di poter finalmente dichiarare quello che sento di poter dichiarare io: che di Raffaella ci si può solo innamorare, arrendendosi senza riserve alla sua grazia energetica, dichiarandola ufficialmente una innovatrice, che ha cambiato spesso identità senza mai tradire i propri desideri. [Daniele Luchetti]

Daniele Luchetti – Note biografiche

Esordisce nel 1988 con Domani Accadrà, prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti ed Angelo Barbagallo. Regista di film, ed occasionalmente di pubblicità e teatro, è noto in Italia e all’estero per le sue opere cinematografiche come Il Portaborse, La Scuola, e altri tra i quali Mio fratello è figlio unico, La Nostra Vita, Anni felici, Dillo con parole mie, e per la terza stagione de L’Amica Geniale. Tra gli ultimi film realizzati Io sono tempesta, Momenti di trascurabile felicità, Lacci. Luchetti ha collezionato diversi premi e partecipazioni a decine di festival internazionali, tra cui Cannes, Toronto, Locarno, Tokyo e Venezia. I suoi film hanno collezionato molti riconoscimenti, tra i quali spicca la Palma d’Oro ad Elio Germano per La Nostra vita. Come regista o sceneggiatore Luchetti ha vinto cinque David di Donatello, due Globi d’Oro, due IOMA,ì un Nastro d’Argento e molti altri premi internazionali. In fase di post-produzione Codice Carla, un ritratto documentario su Carla Fracci e sul lavoro del performer su scena, e Confidenza, film tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone con Elio Germano, per la quarta volta al lavoro assieme.

Raffa – Foto e poster