Home Curiosità Reggio Film Festival 2008: dedicata al gioco, online il bando

Reggio Film Festival 2008: dedicata al gioco, online il bando

Centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione di pubblico. Questi gli ingredienti del Reggio Film Festival, una formula che si rinnova da sei anni, un appuntamento importante per Reggio Emilia, conosciuto ben oltre i confini della città emiliana.Il festival propone selezioni di corti da tutto il

di carla
19 Aprile 2008 08:01

reggio film festival

Centinaia di opere da tutto il mondo, ospiti di grande rilievo, incontri di approfondimento, grande partecipazione di pubblico. Questi gli ingredienti del Reggio Film Festival, una formula che si rinnova da sei anni, un appuntamento importante per Reggio Emilia, conosciuto ben oltre i confini della città emiliana.

Il festival propone selezioni di corti da tutto il mondo e incontri con registi e autori. Inoltre crea occasioni di approfondimento culturale che alimentano la cultura cinematografica. Reggio Film Festival si caratterizza per la scelta di un tema, che viene affrontato attraverso linguaggi differenti, quindi non soltanto cinema, ma anche arte, cultura, parole, musica, spettacoli.

In questo modo la tematica non soltanto è di stimolo per i registi che inviano le loro opere al concorso, ma diventa anche un’opportunità di dialogo e di coinvolgimento attivo del pubblico. Nel corso degli anni tanti sono stati gli ospiti del Reggio Film Festival, segnaliamo tra gli altri Dario Fo, Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Morgan, Bruno Bozzetto, Ro Marcenaro, Violante Placido.

Con l’anno 2007 è stato introdotto un nuovo sistema di promozione del cortometraggio, vale a dire i PuntoCorto, postazioni dislocate in numerosi luoghi non convenzionali della città, musei, biblioteche, librerie, pub, negozi, in cui è stata offerta una modalità partecipativa di fruizione alle opere. Una scommessa vinta, che ha avvicinato al mondo dei cortometraggi un pubblico trasversale e più ampio di quello che frequenta abitualmente le sale e questo tipo di manifestazioni.

Il tema del 2008 è il gioco. I videomaker sono invitati a confrontarsi con questa tematica e a darne un’interpretazione originale. Le opere presentate a concorso non devono superare i 12 minuti, e il corto vincitore riceverà un premio di 2000 euro.

La sezione Spazio Libero accoglie le opere che non sviluppano il tema del gioco. In questo caso sono ammesse opere di durata non superiore ai 20 minuti.

Le opere devono essere inviate a CONCORSO REGGIO FILM FESTIVAL – c/o Vincenzo Campi – Centro Postale Operativo – via Piccard 14 – 42100 Reggio Emilia – ITALIA. Ulteriori informazioni sul festival sono reperibili sul sito ufficiale dell’evento.

Le opere dovranno essere inviate entro sabato 12 luglio 2008. La manifestazione è prevista per il mese di settembre.

Reggio Film Festival – Game
17 – 20 settembre 2008
Reggio Emilia