Riff Awards 2008: Scade il 15 dicembre il bando per partecipare
Post dedicato ai nostri lettori filmaker. Sino al 15 dicembre 2007 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla settima edizione del Riff (Roma Independent Film Festival), che si terrà a Roma ad Aprile 2008. In palio dei premi decisamente interessanti: i Riff Awards per un valore di oltre 50.000 Euro, il Premio Luce che
Post dedicato ai nostri lettori filmaker.
Sino al 15 dicembre 2007 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla settima edizione del Riff (Roma Independent Film Festival), che si terrà a Roma ad Aprile 2008.
In palio dei premi decisamente interessanti: i Riff Awards per un valore di oltre 50.000 Euro, il Premio Luce che consentirà al cortometraggio vincitore la distribuzione in sala ed il premio “New Vision” assegnato al miglior regista emergente.
Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono presenti sul sito del Riff.
…e ora un pò di notizie prese dal sito:
Il Riff si è caratterizzato subito per la forte vocazione internazionale è dunque un’occasione per filmakers di tutto il mondo per presentare opere originali in assoluta anteprima.
Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 100 (nell’edizione 2007 sono state inviate al festival più di mille tra pellicole, tapes e DVD, provenienti da 70 paesi).
Queste le sezioni in concorso:
Feature Films (lungometraggi);
New Frontiers (opera prima)
Documentary Films (documentari a tema libero e sui diritti umani);
Short Films (cortometraggi);
Digital Video (digitale);
International Student Films (per studenti delle scuole di cinema);
Animation (animazione);
Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);
E’ prevista la realizzazione della sceneggiatura di cortometraggio vincitrice (lunghezza massima 20 minuti, ripresa e postproduzione con attrezzature digitali).
Premi speciali sono stati attribuiti, nel corso delle precedenti edizioni a Hervey Keitel, Amos Gitai, Denis Chouinard, Pete Travis, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, Sara Johnsen e tanti altri.
Il programma del RIFF ’08 sarà arricchito da retrospettive e seminari concernenti vari aspetti della cinematografia.
Particolare attenzione per le opere prime italiane che come già avvenuto lo scorso anno saranno presentate in una sezione fuori concorso.