Rio 2: Missione Amazzonia – Le recensioni dagli Usa e dall’Italia
Leggiamo insieme le recensioni sul film d’animazione “Rio 2” diretto da Carlos Saldanha
Ed eccomi qua, a parlarvi di Rio 2, o meglio, delle recensioni dei critici Americani e Italiani su Rio 2, il secondo capitolo della storia diretta da Carlos Saldanha, regista brasiliano famoso più che altro per la co-regia di “L’era glaciale”. Avete visto Rio 2? Vi è piaciuto? Su Rotten, mentre scrivo, la percentuale dei commenti positivi è del 47%. Il primo Rio aveva ricevuto il 72% di consensi (e una nomination agli Oscar 2012 nella categoria Miglior Canzone per l’allegra “Real in Rio”; vinse “Man or Muppet” da I Muppet).
Rafer Guzman – Newsday: Il film ha un unico obiettivo: far divertire il maggior numero di bambini con il minimo sforzo. Voto: 1.5 / 4
Liam Lacey – Globe and Mail: il film eccelle, in maniera ancora più marcata rispetto al primo film, nell’animazione coreografata per i numeri musicali. Voto: 3/4
Tirdad Derakhshani – Philadelphia Inquirer: intratterrà i bambini per un paio d’ore, anche se probabilmente annoierà gli adulti. Voto: 2/4
Bill Zwecker – Chicago Sun-Times: buono come il primo e di sicuro soddisferà sia i bimbi che gli adulti con il suo umorismo a due livelli. Voto: 3/4
Betsy Sharkey – Los Angeles Times: Meravigliosamente animato, “Rio 2” è comunque troppo. Troppa trama, troppi problemi, troppi personaggi.
Jeannette Catsoulis – New York Times: L’equivalente cinematografico di un attacco da caleidoscopio, “Rio 2” ti risucchia e gira prima di sputarti fuori, esausto.
Bruce Demara – Toronto Star: Coloro che hanno goduto con le avventure di Blu e Jewel nel primo Rio troveranno il sequel un diversivo altrettanto piacevole. Voto: 2.5 / 4
Maurizio Porro – Il corriere della sera: Si ravviva nei colori e nei ritmi sud americani, nell’assolo della rana, nella partita aerea di calcio e nelle citazioni di Busby Berkeley, trionfante nel solito carnevale di Rio.
Alessandra Levantesi Kezich – La Stampa: Delizioso cartone animato, Rio ha avuto un grande successo: un poco grazie al fattore sorpresa, un poco grazie alla gioia di vivere impressa alla pellicola dal regista Carlos Saldanha, molto a suo agio nelle atmosfere vivide della terra d’origine. Nel capitolo due, come spesso accade, c’è meno originalità e si va sul sicuro, limitandosi a spostare Blu e famiglia in un nuovo habitat – da Rio alla foresta amazzonica – e coinvolgendolo in nuove avventure. Ma il paesaggio incantevole, la musica di prim’ordine, la simpatia dei personaggi assicurano un prodotto di qualità e di sicuro intrattenimento per i più piccini.
Francesco Alò – Il Messaggero: Qualità umana, ironica ed ecologica. Adatto agli under 10.
Maurizio Acerbi – il Giornale: Colonna sonora che ti fa venir voglia di ballare in sala, gag divertenti e bel messaggio ecologista. Insomma il film pasquale per la famiglia.
Roberto Nepoti – la Repubblica: Prodotta dallo studio Blue Sky, il più agguerrito concorrente della Disney-Pixar, e diretto dal brasiliano Carlos Saldanha (L’era glaciale), il secondo episodio è migliore del prototipo. Se il soggetto non esce dal convenzionale (trama d’iniziazione con sottotrama ecologica), ritmo sostenuto, gag e caratterizzazioni dei personaggi rendono il tutto assai godibile. Azzeccate anche le citazioni, dalle classiche coreografie dei musical di Busby Berkeley ad Avatar.
-
“Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.